Da Venezia a Favignana, l’Opera/Gondola dell’artista Marco Papa

redazione

Da Venezia a Favignana, l’Opera/Gondola dell’artista Marco Papa

Condividi su:

giovedì 03 Agosto 2017 - 10:16

Da Venezia a Favignana, l’Opera/Gondola dell’artista Marco Papa. Il Dirigente Generale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dottor Gaetano Pennino, il direttore del Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali, Parco Archeologico di Lilibeo e Museo Agostino Pepoli, architetto Luigi Biondo e il Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, sono lieti di annunciare che sta per arrivare sulla maggiore delle Isole Egadi, dove sarà presentata all’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, la Meta Gondola Fisica Redentore.

L’evento, dal titolo Approdo Meta Gondola Fisica Redentore, si terrà il 4 agosto alle ore 21.30. E’ prodotto da Jacopo Nani Mocenigo e fa parte del ciclo espositivo “Al di Là del Mare…” curato dall’associazione culturale “L’Uomo sulla Terra”.

L’Opera/Gondola è realizzata interamente in fibra di carbonio e appartiene alla collezione Oggetti Dipinti di Marco Papa, sculture in fibra di carbonio modellate sulle “Dimensioni dell’Uomo” con forme armoniche e di torsione che ne danno struttura.

La Meta Gondola Fisica Redentore sarà fruibile in un’esperienza unica, nell’ambito della quale il pubblico, indossando le Opere/Maschere VR per la realtà virtuale, vi si potrà sedere e vivrà lo spettacolo pirotecnico realizzato il 15 luglio scorso a Venezia per il festeggiamento del Redentore, una delle feste più storiche e popolari che si celebra dal 1577 per ricordare la fine di una terribile pestilenza festeggiata con la costruzione della Basilica del Redentore all’isola della Giudecca, realizzata da Andrea Palladio. Marco Papa ha scelto la Gondola come soggetto da reinterpretare, per le forme sinuose, slanciate ed eleganti, oggetto emblema della Metafisica e del mistero, di Redenzione alla decadenza sociale e culturale.

Il prestigioso sito museale che ospita questi eventi, l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, è gestito in convenzione tra il Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali, Parco Archeologico di Lilibeo e Museo Agostino Pepoli, e il Comune di Favignana. “Al di Là Del Mare…” è l’appuntamento dedicato alle Isole, si articola in più momenti: il 4 agosto alle ore 21.30 l’evento Approdo Meta Gondola Fisica Redentore, l’arrivo della Meta Gondola Fisica Redentore presso

l’Ex Stabilimento Florio alla presenza del direttore del Polo Museale, architetto Luigi Biondo, e del sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto; l’11 agosto alle ore 21.30

l’inaugurazione della mostra retrospettiva in progress di Marco Papa dal titolo Disegno Realtà/Drawing Reality, sempre all’Ex Stabilimento.

La retrospettiva viene definita “in progress” dall’artista, in quanto vi saranno diversi appuntamenti durante il periodo della mostra in cui Marco Papa aggiungerà progressivamente opere appartenenti alla sua storia artistica.

Presenterà le opere più significative della sua produzione artistica, arrivando all’ampio progetto Trilogy On the Verge (www.trilogy-ontheverge.com), avviato nel 2000 e sviluppato tra New York, Milano, Seoul, Roma, Las Vegas e Trapani, il cui poliedrico linguaggio si confronta oggi con le energie e la storia di questa terra, creando un singolare tema estetico e mitologico, ridisegnando oggetti scultorei con materiali innovativi e tecnologici, rilanciando, in una visone inedita, l’immaginario collettivo della Sicilia e dell’Italia. A fine agosto la Meta Gondola Fisica Redentore tornerà nuovamente a Venezia in occasione del Festival del Cinema e della Regata Storica.

Condividi su: