Primarie del Pd: Renzi al 75% in provincia di Trapani. I votanti sono stati 6770

redazione

Primarie del Pd: Renzi al 75% in provincia di Trapani. I votanti sono stati 6770

Condividi su:

domenica 30 Aprile 2017 - 22:25

Più o meno in linea con il dato nazionale quello registrato in provincia di Trapani per le primarie che hanno eletto il nuovo segretario del Pd. Su 6770 voti espressi nei seggi dei Comuni della provincia, l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ottenuto il 75% delle preferenze (5046 voti), contro il 967 di Andrea Orlando (14%) e i 715 di Michele Emiliano (10,5%).

Un po’ a sorpresa, la città che ha visto una maggiore partecipazione alle primarie è stata a Mazara, con 1011 votanti. Anche qui, plebiscito per Renzi (851 preferenze pari all’85%), davanti a Orlando (112 voti pari al 12% dei consensi) ed Emiliano (35 voti, pari al 3%).

A Marsala i votanti sono stati 853, con 2 schede nulle e 3 bianche. A Matteo Renzi sono andate 667 preferenze (78,66%), 110 ad Andrea Orlando (12,97%) e 71 a Michele Emiliano (8,37%).

A Petrosino i votanti sono stati 115: anche qui un plebiscito per Renzi, che ha ottenuto 101 preferenze, 8 voti sono andati ad Orlando e 5 a Emiliano (1 scheda bianca).

A Castelvetrano 631 votanti: anche qui, Renzi al 75%, Orlando al 15% e Emiliano al 10%.

Ad Alcamo 476 preferenze per Renzi, 174 per Emiliano e 62 per Orlando (una scheda nulla).

“Bellissima giornata di democrazia in provincia di Trapani – ha commentato il segretario provinciale Marco Campagna -. Grazie a tutti i volontari, ai segretari di circolo e alla commissione del congresso. E i dati sono abbastanza chiari. Da domani continueremo a lavorare uniti e per un riformismo popolare, anche in Assemblea nazionale”.

Lo stesso Marco Campagna, che in provincia guidava la lista “Avanti Insieme” a sostegno di Renzi, farà parte dell’Assemblea nazionale assieme a Giulia Calvaruso, Mino Spezia e Maria Grazia Passalacqua. Qualche dubbio resta sul quinto seggio, che eventualmente andrebbe ad Antonino Biondo.

“Organizzazione perfetta, ottima partecipazione, clima festoso, partecipazione spontanea e convinta – ha commentato la segretaria del Pd di Marsala Antonella Milazzo -.Una bellissima giornata…e non è una frase fatta. Grazie ai meravigliosi componenti della mia segreteria…grandissima squadra. Grazie ai volontari, al sindaco, agli assessori, ai consiglieri comunali. E grazie soprattutto agli 853 cittadini che hanno scelto di partecipare”.

Il rappresentante della mozione Renzi in provincia di Trapani, Giuseppe Vultaggio: “Esprimo grande soddisfazione per lo straordinario risultato provinciale della mozione Renzi-Martina. Il lavoro di squadra che si è fatto in questi mesi ha dato ottimi frutti. In provincia c’è tanta voglia di fare politica e Renzi continua a stimolarla. Una grande affermazione di democrazia e partecipazione che dimostra la forza prorompente che gli elettori e simpatizzanti del partito democratico hanno voluto dare a al neo-segretario. Auguri di buon lavoro ai neo eletti componenti all’assemblea nazionale della provincia di trapani. Adesso si va verso un partito più consapevole delle sfide che deve affrontare nei prossimi mesi, con un leader che parte con il vantaggio di avere il supporto dei suoi elettori”.

Condividi su: