Amministrative 2017: Campagna replica ai socialisti. Rizzi si candida al Consiglio con il Psi

redazione

Amministrative 2017: Campagna replica ai socialisti. Rizzi si candida al Consiglio con il Psi

Condividi su:

mercoledì 22 Marzo 2017 - 07:42

Dopo l’intervento del segretario comunale Francesco Brillante e la dura replica dei vertici provinciali del Psi, prosegue lo “scambio di cortesie” tra i democratici e i socialisti. A chiarire ulteriormente la frattura consumatasi in queste settimane tra i due partiti è adesso il segretario provinciale del Pd Marco Campagna. “Il patto federativo tanto evocato a convenienza era un auspicio che non si è mai concretizzato per i comportamenti ambigui dell’onorevole Oddo, che oggi attacca il Partito Democratico nel tentativo di spostare l’attenzione rispetto le alleanze anomale che sta creando nel territorio. Si occupi piuttosto di convincere i suoi iscritti, il presidente provinciale e i rappresentanti all’Ars del suo partito sulla possibilità di poter amministrare comuni importanti attraverso questo genere di alleanze che non hanno alcun senso politico, evidentemente pur avendo partecipato al congresso nazionale del Psi non deve averne colto il senso, non è possibile che “la sinistra che vorrei”, tema del congresso, possa abbracciare alleanze che arrivano fino a “Noi con Salvini”.

Campagna ribadisce che l’unico candidato del campo progressista a Trapani è Pietro Savona: “chi deciderà di fare altre scelte sosterrà candidati di centro destra, non esistono progetti per il territorio che possano giustificare simili alleanze, esistono scelte rancorose ed opportunistiche che portano a destra un partito come il Psi che in Europa condivide con il Pd la casa comune del PSE.”

Nel frattempo il Psi di Trapani comunica che tra i suoi candidati al Consiglio comunale ci sarà anche Enrico Rizzi, Presidente Nazionale del NOITA (Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali). Lo stesso, ieri, ha incontrato il segretario comunale del PSI di Trapani Salvatore Pietro Bevilacqua. Entrambi si sono trovati d’accordo sulla necessità della figura di Garante di Diritti degli animali, già presente da diversi anni in diverse città italiane (tra cui Milano Roma Napoli, Firenze etc…), le cui competenze sono a supporto della Giunta e Consiglio Comunale per attuare le linee guida relative ad atti in materia di tutela degli animali.

Rizzi e Bevilacqua

Rizzi e Bevilacqua

Competenze del Garante dei Diritti degli animali sono inoltre quelli di ricevere segnalazioni per comportamenti lesivi dei diritti degli animali, di supporto ad un corretto rapporto uomo e animali, prevenendone l’abbandono e favorendone le adozioni, di controllo e di interazione con le associazioni locali attive nel campo della protezione animali. Per lo svolgimento di tali compiti il garante si avvale prioritariamente della collaborazione della Polizia Municipale, nonché dell’ufficio randagismo e ASP.

“Tale condivisione – si legge nella nota inviata alla stampa dalla segreteria del Psi – troverà spazio nel programma elettorale dei Socialisti, i quali si impegnano a promuovere tale figura sia nel comune di Trapani che di Erice, per la gestione dello stesso ad Enrico Rizzi, da anni impegnato nella tutela degli animali nel nostro territorio in particolare e oggi candidato al Consiglio Comunale di Trapani nella lista del Partito Socialista Italiano alle prossime elezioni amministrative”.

Condividi su: