Studenti dello Scientifico di Marsala primi alle gare di Fisica e Matematica

redazione

Studenti dello Scientifico di Marsala primi alle gare di Fisica e Matematica

Condividi su:

martedì 21 Marzo 2017 - 17:13

Studenti dello Scientifico di Marsala primi alle gare di Fisica e Matematica. Le classifiche delle gare di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica e delle Olimpiadi della Matematica, pubblicate in questi giorni, hanno decretato il doppio successo del Liceo Scientifico “P. Ruggieri”, diretto da Fiorella Florio. Le Olimpiadi della Fisica, giunte alla 31esima edizione, sono promosse dal Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca e l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.), con l’obiettivo di stimolare negli studenti l’interesse e la passione per lo studio della materia.

Alle prove interprovinciali del Polo Olifis – PK43 Trapani, che il 16 febbraio scorso hanno visto impegnate le scuole superiori delle province di Trapani e Palermo, è risultato primo in graduatoria Marco Parrinello, studente del quarto anno del Liceo marsalese, che si è così guadagnato l’accesso alla gara nazionale che si svolgerà a Senigallia dal 19 al 22 aprile, riservata a 106 alunni eccellenti provenienti da tutta Italia e dalla Tunisia.

Sempre Marco Parrinello ha vinto anche la Gara Provinciale della 34esima edizione delle Olimpiadi della Matematica, organizzate dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Al secondo posto, si è classificato il marsalese Giacomo Marchese, alunno di quinto anno dello stesso Liceo. Anche per le Olimpiadi della Matematica Marco parteciperà alla finale nazionale, che si svolgerà dal 4 al 7 maggio a Cesenatico.

Condividi su: