Legalità a Petrosino, le Istituzioni entrano alla Scuola “Nosengo”. Il sindaco: “Restiamo uniti”

redazione

Legalità a Petrosino, le Istituzioni entrano alla Scuola “Nosengo”. Il sindaco: “Restiamo uniti”

Condividi su:

mercoledì 15 Marzo 2017 - 16:50

Sensibilizzare gli alunni delle scuole al concetto di legalità e del rispetto delle regole. E’ stato questo il tema su cui si è discusso questa mattina con gli studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino. A fare gli onori di casa il vice preside Natale Pulizzi, che ha aperto i lavori introducendo l’importanza del tema della legalità tra i banchi di scuola e lasciando la parola al Tenente dei Carabinieri del Comando di Marsala, Federico Minicucci, al sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, e all’assessore alla Cultura, Federica Cappello.

Questa conferenza è stata organizzata a pochi giorni da un grave evento di cronaca che ha sconvolto tutta la Comunità di Petrosino. Domenica scorsa, infatti, il viale Licari è stato il centro di una sparatoria, che ha messo a rischio la vita di molti giovani presenti, tre dei quali sono stati lievemente feriti. La collettività intera è rimasta particolarmente scossa e amareggiata da tutta la vicenda, su cui stanno indagando a ritmo serrato i carabinieri. La conferenza di questa mattina ha voluto analizzare con gli alunni della scuola i punti chiave di riflessione legati al concetto di legalità e di rispetto delle regole. “Non ha senso rispettare le regole solo per la paura delle conseguenze – ha ribadito più volte il tenente dei Carabinieri Minicucci -. Per vivere nella legalità dobbiamo mettere in pratica tutti i comportamenti utili al fine di comprendere quale sia il bene ultimo da tutelare. Le regole servono a proteggere ognuno di noi, a preservare la nostra vita. Voi giovani dovete essere uniti e non avere paura perché nessuno può togliervi la voglia di vivere e di divertirvi in maniera sana passeggiando per le vie e per le piazze della vostra cittadina”.

L’intervento del sindaco Giacalone è stato incentrato sugli aspetti positivi che la legalità riversa sulla vita quotidiana di ognuno di noi e grazie anche alle idee dei ragazzi, si è deciso di collaborare tutti insieme al fine di organizzare le “Domeniche di Primavera”, ovvero degli eventi ispirati all’arte, alla musica e allo sport in cui i giovani si possano ritrovarsi lungo il viale Licali, luogo principale di ritrovo per tutti i giovani di Petrosino, al fine di far sentire forte la propria voce di protesta contro ogni forma di violenza.

“La legalità è bella e ci conviene perché la sera ci fa dormire tranquilli e sereni – ha detto Gaspare Giacalone -. Tutti noi abbiamo dei vantaggi a rispettare le regole, come ad esempio se tutti pagassero le tasse, ogni cittadino pagherebbe meno di quello che fa attualmente a causa dell’evasione fiscale. La legalità passa anche attraverso il rispetto dell’ambiente e la lotta all’abusivismo edilizio, che danneggia i luoghi in cui viviamo e quindi noi stessi. Ben vengano tutte le iniziative che coinvolgono le istituzioni scolastiche sul tema della legalità, perché gli alunni di oggi saranno i cittadini di domani. Amministrare vuol dire anche rendere viva la comunità con eventi e iniziative che riempiono le piazze e le vie della città affinchè tutta la comunità sia fiera di appartenere al proprio territorio. Domenica non hanno sparato soltanto contro il chiosco, ma hanno sparato al nostro essere vivi ed è per questo che dobbiamo restare uniti e reagire in maniera forte e compatta. Adesso si ricomincia dalle scuole a ricostruire un clima di serenità, fiducia e legalità. Con loro stamattina  abbiamo lanciato l’idea di organizzare un programma di eventi al viale nelle domeniche di primavera. Riappropriamoci dei nostri spazi e continuiamo ad essere una comunità viva. Si semina a poco a poco e con tantissima pazienza”.

Condividi su: