Sarà l’attuale vicesindaco di Erice Daniela Toscano la candidata del Pd alle prossime amministrative. Il braccio destro del sindaco Giacomo Tranchida ha infatti ottenuto 1182 preferenze, staccando di oltre 200 voti Francesco Todaro, che ne ha raccolti 957. Terzo posto per l’assessore Laura Montanti, per la quale i voti sono stati 241. Soddisfazione tra gli organizzatori per l’affluenza registrata: nonostante il maltempo, i votanti hanno ampiamente superato “quota 2000” (esattamente, 2404).
Sostenuta apertamente dal sindaco Giacomo Tranchida, Daniela Toscano verosimilmente costruirà una coalizione che sappia rappresentare un’idea di continuità rispetto al lavoro fatto in questi anni dal primo cittadino in carica. Resta da capire, dopo le tensioni di queste primarie, se di questa coalizione farà parte anche il gruppo che ha sostenuto Francesco Todaro, uomo di riferimento ad Erice del deputato regionale Paolo Ruggirello, il cui risultato appare comunque non trascurabile nella valutazione di queste primarie. Al di sotto delle aspettative, probabilmente, il dato di Laura Montanti, la cui candidatura era comunque arrivata in extremis, a pochi giorni dal termine ultimo di presentazione dei partecipanti alle primarie.
Marco Campagna – Segretario Provinciale PD: “2404 votanti alle primarie del partito democratico di Erice. Con un tempo terribile. Una festa democratica. Lo avevamo detto, “sarà una festa democratica” così e’ stato. Avevamo detto che noi le primarie le sappiamo fare e così e’ stato. In questi giorni e nelle ore precedenti al voto abbiamo letto e sentito di tutto pur di denigrare il pd, lo svolgimento delle primarie e peggio ancora mettere in discussione l’esito delle stesse. Quella di ieri la migliore risposta. Il mio ringraziamento al segretario del circolo Simonte, a Valentina Villabuona responsabile organizzazione delle primarie e a tutti i volontari che hanno permesso il buon esito delle primarie e dimostrato, ove ce ne fosse bisogno, il valore di una comunità politica. I complimenti per il risultato a Daniela Toscano che sarà la nostra candidata a sindaco per il comune di Erice. Ringrazio anche gli altri candidati , Ciccio e Laura che si sono spesi con lealtà amicizia e passione arricchendo di contenuti il programma del pd per le prossime amministrative. Adesso tutti insieme al fianco di Daniela dimostrando che il pd e la comunità ericina viene prima di tutto lavorando per vincere le amministrative 2017.”
Valentina Villabuona – Presidente Comitato Primarie Erice: “Ieri ha vinto il Partito Democratico di Erice che ha scommesso sulle primarie ed è stato ben ripagato dai cittadini con una partecipazione ben oltre qualsiasi più rosea previsione.
Il mio personale ringraziamento al Partito Democratico che si è impegnato con tutti i suoi dirigenti affinché le primarie fossero una festa di democrazia, a tutti i volontari che si sono spesi nei seggi, alle cittadine e ai cittadini che hanno affollato i seggi e ai tre candidati.
Da domani si riparte per una nuova sfida al fianco di Daniela Toscano che è la nostra candidata Sindaco.”
Dopo un’accesa campagna elettorale, destinata comunque a lasciare strascichi sul percorso di avvicinamento alle amministrative di primavera, gli elettori del Pd di Erice si recheranno oggi alle urne per scegliere il proprio candidato sindaco.
A contendersi l’investitura sono Daniela Toscano, Laura Montanti e Francesco Todaro.
Vicesindaco dell’attuale giunta guidata da Giacomo Tranchida, la Toscano è sostenuta anche dal sindaco in carica. Tra i tre candidati si presenta come quella che garantirebbe una maggiore continuità con il primo cittadino uscente.
Pur avendo fatto parte della stessa squadra assessoriale, la Montanti in questa campagna elettorale ha più volte rivendicato il proprio ruolo all’interno della giunta Tranchida pur lasciando intendere di voler dare un’impronta diversa a un suo eventuale mandato, apparendo più aperta al dialogo con gli altri soggetti politici.
Decisamente più distante da Tranchida il terzo candidato, Francesco Todaro, organico alla componente entrata nel Pd assieme al deputato regionale Paolo Ruggirello. Con un’affermazione di Todaro potrebbe essere rivisto il perimetro delle alleanze per le amministrative.
Dall’esito del voto odierno dipende anche il rapporto con il movimento Erice che vogliamo, che ha già avanzato la candidatura di un altro assessore in carica, Gianvito Mauro, nel caso in cui si dovesse procedere, dopo le primarie del Pd, anche alle primarie di coalizione.
Potranno votare tutti i cittadini di Erice che abbiano almeno 16 anni e che si presentino al proprio seggio (dalle 9 alle 21) con un documento di identità valido e il certificato elettorale. Previsto anche il versamento di un contributo (di un euro) per le spese organizzative.
I sei seggi per le primarie sono i seguenti: Seggio 1 Erice vetta; Seggio 2 e 3 Erice Casa Santa / San Giuliano presso l’Erice Hotel; Seggio 4 Villa Mokarta; Seggio 5 Napola presso Bar Urban Tribe; Seggio 6 Ballata).