Diventa ogni giorno più frizzante quest’antipasto di campagna elettorale a Erice. Da un lato, infatti, proseguono gli incontri dei candidati alle primarie del Pd (Laura Montanti, Daniela Toscano e Francesco Todaro). Dall’altro continua il tentativo del movimento Erice che vogliamo di convincere i democratici a partecipare alle primarie di coalizione con altri soggetti del campo progressista. In mezzo, poi, c’è anche Forza Italia che in qualche modo cerca di incunearsi nella dialettica interna al centrosinistra.
Il racconto della giornata parte da una nota inviata agli organi di informazione dall’ufficio stampa di Laura Montanti, che offre un dettagliato resoconto di un incontro tenuto dalla candidata ieri pomeriggio presso l’Hotel San Domenico, con la partecipazione di rappresentanti delle associazioni culturali e di volontariato, oltre che degli esercenti del centro storico. Diverse le proposte avanzate nell’occasione: un assessorato speciale per Erice, con uffici nel centro storico, pieni poteri e competenze trasversali; la metanizzazione, il rilancio della presenza di Erice nell’ambito dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici e il rimboschimento della montagna. “Una riunione proficua – si legge nella nota – nel corso della quale sono affiorate l’esigenza di una maggiore sensibilizzazione e attenzione al patrimonio ambientale ericino, la necessità di potenziare l’attività della “Fondazione Erice Arte” e di rendere più accessibile il centro storico intervenendo su viabilità e collegamenti. Si è anche riflettuto sulla possibilità di favorire un ripopolamento del cuore antico della città attraverso sgravi e agevolazioni.” “È stato un interessante momento di confronto – ha detto l’avvocato Laura Montanti – Terrò conto dei suggerimenti ricevuti nel mio programma per migliorare Erice”.
Qualche ora dopo il comunicato della Montanti, è arrivato quello del suo collega di giunta Gianvito Mauro, che ricorda di essere il titolare dell’assessorato al centro storico di Erice dell’amministrazione Tranchida. Ma anche sul tema del ripopolamento e dell’accessibilità all’interno del borgo, Mauro sottolinea una serie di interventi, evidenziando il lavoro fatto dalla giunta attuale e invitando la Montanti ad un confronto pubblico sui temi citati.
A rendere ancora più frizzante lo scenario politico in queste ore si aggiunge anche una nota della coordinatrice comunale di Forza Italia a Trapani Maria Pia Incarbona.
“Per risolvere i problemi dei cittadini bisogna unire le forze e mettere da parte vincoli ideologici o di partito”, aveva detto nei giorni scorsi la Montanti. Affermazione che la Incarbona interpreta come una potenziale apertura anche a soggetti che vanno al di là del perimetro progressista. «Non vorrei che l’appello di apertura oltre i confini del Partito Democratico, lanciato da Laura Montanti, fosse finalizzato soltanto ad attivare consenso sparso per la sua candidatura ad Erice. Mi piace pensare, invece – afferma la Incarbona – che nelle sue parole ci sia un riferimento ai confini comunali ed al progetto della Grande Città, lanciato oltre dieci anni fa dal Senatore Antonio d’Alì e sposato subito dalla stessa Montanti. Oggi i tempi sono più che maturi e il progetto Grande Città non è più differibile. Sarebbe un’importante e interessante novità politica, perché quest’iniziativa diventi realtà, che una candidata alle primarie del PD ad Erice ponesse l’argomento in maniera esplicita, nel suo programma. In questo senso, attendiamo novità».