Ottava edizione del premio «Museo Nino Cordio» nel segno di Michele Riondino. L’attore pugliese, noto al pubblico – tra le altre cose – per aver interpretato il giovane Montalbano e il corridore Pietro Mennea – sarà infatti il principale protagonista dell’ormai tradizionale appuntamento che si tiene a Santa Ninfa. Proprio Riondino riceverà il prossimo 15 dicembre il premio nell’ambito della manifestazione organizzata annualmente dal Comune di Santa Ninfa (città natale di Nino Cordio) e dall’associazione culturale «Teatri di Nina».
«Attore generoso e passionale – si legge nelle motivazioni del premio – unisce all’attività artistica un vigoroso impegno sociale, spendendosi per i diritti dei lavoratori. Con consumata abilità, è riuscito a interpretare i più disparati personaggi, facendoli risultare sempre credibili. Ha prestato volto e fatiche alla figura ormai leggendaria di Pietro Mennea e cesellato un perfetto commissario Montalbano da giovane».
Il programma della giornata prevede, alle 18, nella “Sala delle teste” del museo, un incontro pubblico con Michele Riondino. All’incontro interverranno il figlio dell’artista, il regista Francesco Cordio, e Daniele Vicari, regista del film «Il passato è una terra straniera» (di cui è protagonista Riondino stesso), che sarà proiettato a seguire.
Al termine, la consegna del premio da parte del sindaco Giuseppe Lombardino.
Il premio viene assegnato ogni anno a personalità della cultura, dell’arte, della letteratura, dello spettacolo e della scienza in qualche modo legate alla Sicilia. Nel 2009 è stato conferito all’attore Luca Zingaretti, nel 2010 al sociologo Nando Dalla Chiesa, nel 2011 all’attrice Stefania Sandrelli, nel 2012 all’attore Luigi Lo Cascio, nel 2013 al cantautore Daniele Silvestri, nel 2014 all’attore Paolo Briguglia, nel 2015 al cantautore Mario Venuti.
Sport