Marsala: approvato ieri in tarda sera il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Gaspare De Blasi

Marsala: approvato ieri in tarda sera il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Condividi su:

sabato 29 Ottobre 2016 - 10:38

Con il solo voto contrario del rappresentante del M5S, il Consiglio comunale ha approvato, dopo giorni di estenuante dibattito che a volte è sembrato quasi inutile, il Piano delle Opere Pubbliche Triennali. Dopo avervi raccontato sulle nostre testate quanto è accaduto nei giorni scorsi partiamo dall’epilogo. Ieri per tutto il giorno si sono susseguite riunioni ufficiose ed ufficiale tra i gruppi per dirimere la questione “emendamenti”. Infatti quando l’aula sembrava pronta per affrontare i circa 30 emendamenti presentati dai consiglieri, si è appreso che la fonte per reperire i fondi per finanziarli dovevano essere stornati dalla somma che l’amministrazione aveva previsto per la via Salemi. In ultima analisi qualcuno ha fatto un passo indietro ritirando il proprio emendamento, altri hanno decurtato l’importo che avevano previsto ed il risultato è stato che la somma per la Via Salemi è “scesa” di oltre il 50% per accontentare proprio i consiglieri e i loro emendamenti. “È prevalso il senso di responsabilità -ci ha detto il vicepresidente del consiglio Arturo Galfano – ognuno ha fatto un piccolo passo indietro nell’interesse della città. Per quanto mi compete sono soddisfatto che l’amministrazione abbia previsto le somme per l’acquisto e la messa in posa della vecchia Porticella. Infine assieme ai colleghi dell’Udc, siamo riusciti ad inserire le somie che andranno a finanziare la bonifica delle spiaggette di Salinella”. Ora il consiglio tornerà a riunirsi lunedì 21 alle ore 10:00 per affrontare un’altra questione che si preannuncia molto spinosa: l’approvazione del bilancio di previsione per il 2016.

Le dichiarazioni del sindaco Alberto Di Girolamo e del presidente del Consiglio Enzo Sturiano

Sturiano: “Esprimo la mia piena soddisfazione per l’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Mi corre l’obbligo di ringraziare i miei colleghi, sia di maggioranza che di opposizione, che hanno incessantemente lavorato per arrivare a questo importante risultato. Ritengo che lo strumento tecnico-finanziario approvato tenga in debito conto quelle che sono le principali richieste della Città e sia, soprattutto, la base per una seria programmazione futura. Dalla collaborazione, ma soprattutto dalla condivisione e dal dibattito, non possono che venirne fuori provvedimenti di grande significato per la Città e per i suoi laboriosi abitanti”.

Di Girolamo: “Desidero ringraziare tutti i Consiglieri comunali per il lavoro svolto. Sono soddisfatto del Piano approvato e condiviso dalla stragrande maggioranza dei rappresentanti di Sala delle Lapidi. Le nostre richieste, prime fra tutte la messa in sicurezza della via Salemi, i fondi per il nuovo Palazzo di Giustizia e quelli per la manutenzione delle scuole, sono state tutte inserite in questo documento programmatico di consistente importanza. Il piano triennale, l’area Vasta, l’Agenda Urbana, la riqualificazione del Porto privato, e alcuni finanziamenti che giungeranno dalla Regione, daranno già dal prossimo anno una svolta a questa Città per la quale stiamo lavorando costantemente. ”.

Condividi su: