Erice: 1,5 milioni per il completamento dell’impianto sportivo di Villa Mokarta

redazione

Erice: 1,5 milioni per il completamento dell’impianto sportivo di Villa Mokarta

Condividi su:

lunedì 03 Ottobre 2016 - 13:04

Ammonta ad un importo di 1.500 mila euro il rifinanziamento, in seno al Patto per il Sud, del progetto interessante il completamento e la riqualificazione dell’impianto sportivo di Villa Mokarta – Erice. E’ quanto è stato annunciato dal sindaco di Erice Giacomo Tranchida in occasione del raduno – precampionato del mondo arbitrale FIGC trapanese, tenutosi ieri mattina al Palazzo Sales.

Il progetto era stato già finanziato dall’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, a seguito del bando regionale relativo all’offerta sportiva – linea d’intervento 3.3.2.1, a valere dei fondi PAC. In seguito però era stato revocato dal governo nazionale nel 2015 in danno dell’inadempiente Regione. Fondi oggi restituiti da Roma in seno al Patto per il Sud.

In sintesi, i lavori previsti riguardano la realizzazione del manto erboso artificiale di ultima generazione del campo da calcio a 11; la manutenzione straordinaria della pista di atletica; la realizzazione di due nuovi spogliatoi e la manutenzione straordinaria dell’esistente blocco spogliatoi; la realizzazione di una tribuna con 264 posti oltre ai servizi igienici; l’istallazione di un impianto fotovoltaico collocato sui nuovi corpi di fabbrica. Sono previsti nuovi accessi da Via Marconi con relativo parcheggio per gli spettatori e da via Tivoli, con parcheggio separato, per i giocatori e gli arbitri. E’ prevista inoltre la realizzazione di un sistema informativo per la comunicazione con sistema multipiattaforma per offrire informazioni e servizi geolocalizzati.

“Continuiamo il nostro impegno in favore del mondo sportivo ericino e trapanese, potenziando il sistema dell’offerta impiantistica anche con i prossimi e già appaltati lavori – afferma Tranchida – per la realizzazione del parquet al Pala Cardella, la straordinaria manutenzione dell’impermeabilizzazione ed il potenziamento del sistema acustico del palazzetto; per la sistemazione esterna e manutenzioni straordinarie al prospetto della Palestra di San Giuliano. Contiamo a breve di mandare in gara europea anche il progetto del Campo Bianco / Cittadella dello Sport, finalmente adeguato alla nuova normativa sui lavori pubblici dal CIP”.

“Investire nello sport – continua Tranchida citando l’impegno della Vice Toscano e dell’Assessore alle Grandi Opere Mauro – così come nel rendere più belle, sicure e confortevoli le nostre scuole e’ stato uno obiettivo programmatico costante volto ad assicurare ai nostri giovani opportunità formative, educative e ricreative che vedevano invece Erice rimasta gravemente indietro per incuria delle precedenti Amministrazioni, ivi comprese quelle che hanno visto protagonisti nella qualità di Amministratori comunali di Erice taluni degli odierni candidati a Sindaco”.

Condividi su: