Buongiorno, mi chiamo Giampaolo Di Dia e sono un cittadino marsalese.
Vorrei capire cosa sta accadendo nella città di Marsala, a livello politico, da dopo le elezioni del sindaco Di Girolamo.
Intanto faccio parte di un gruppo di giovani che ha promosso col volontariato la pulizia dei litorali a maggio, e poi ho cercato invano di organizzare un piccolo evento (senza richiesta di denaro) nella zona di contrada Spagnola-San Leonrdo-Birgi, ricevendo picche dall’amministrazione.
Credo che a Marsala, Città del Vino, sia incomprensibile come mai si organizzi la festa della birra, anzi, da ex studente dell’Istituto Tecnico Agrario di Marsala, credo che debba essere premiata la fonte primaria di economia locale.
In merito all’amministrazione, vedo una città sporca, infestata da scarafaggi e topi, cani randagi, scarsa segnaletica stradale, pochi servizi agli abitanti, con un problema serio sulla gestione dei rifiuti, ed inoltre non vedo idee per attirare i turisti.
Una giunta composta da cercatori di un posto al sole. Mi chiedo: ma siamo davvero arrivati alla frutta? Dove sono i volti nuovi? Il presidente del consiglio comunale, non ha volti nuovi da proporre? Il gruppo consiliare del PD (forte di un deputato regionale), non aveva nessuno di meglio da poter esprimere in giunta? Angileri, Licari, Ruggieri, conoscono le realtà delle periferie? Che fine ha fatto Nicola Fici? Alagna ed Arcara? Belle statuine? Il PSI di Oddo? Adesso a quota 4, e il mercato ancora non è chiuso, non aveva nessuno Cerniglia a parte? Accardi chi rappresenta? Una lista civica morta l’indomani delle elezioni? Passalacqua l’unica novità di questo contesto. Dove sono i giovani? Forse erano buoni in campagna elettorale per raccogliere voti, per poi confermare i seggi sempre agli stessi.
Marsala non ha nessuno da lanciare per il futuro? Gli elettori marsalesi, dovranno ancora per molto consegnare i voti a Trapani, Alcamo, Salemi e Castelvetrano?
E’ un appello che faccio, sia al Sindaco di Marsala (dal quale, essendo “persona per bene” vorrei una risposta), e dagli altri partiti di maggioranza.
Se qualcuno avesse qualcosa da dire, sono qui.
Giampaolo Di Dia