Le celebrazioni della settimana santa a Trapani

Audrey Vitale

Le celebrazioni della settimana santa a Trapani

Condividi su:

sabato 19 Marzo 2016 - 18:13

Trapani si prepara alle celebrazioni della Settimana Santa. Da domani 20 Marzo,  Domenica delle Palme, la Chiesa celebra la settimana più importante e più feconda di riti e di simboli per la cristianità. Ecco il programma delle iniziative:

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2016

Domenica 20 Marzo, Domenica delle Palme

Alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Nicola, la benedizione delle Palme e processione verso la Cattedrale “San Lorenzo”. Alle ore 11.00 la solenne messa pontificale presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli in Cattedrale.

Giovedì Santo 24 Marzo
Alle ore 09.00 presso la Cattedrale “San Lorenzo” la Santa Messa del “crisma”. Tutti i sacerdoti della diocesi si ritroveranno alle ore 08.30 presso il Palazzo Vescovile per la celebrazione dell’Ora Terza. Alle 09.00,00 si avvierà la solenne processione d’ingresso verso la chiesa cattedrale nella quale il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con tutti i sacerdoti della Diocesi, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa locale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale. Nel corso di questa intensa celebrazion vengono benedetti: l’olio dei catecumeni che servirà per l’unzione dei bambini e degli adulti che richiedono il battesimo; l’olio degli infermi con il quale si ungeranno gli ammalati; il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze profumate alcune provenienti dalla Terra Santa e dalla Grecia) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese.
ore 19.00 Cattedrale “San Lorenzo” Santa Messa “in coena domini”
Con la celebrazione serale del Giovedì Santo ha inizio il triduo “della morte sepoltura e risurrezione” del Signore “centro di tutto l’anno liturgico”. Alle ore 19.00 nella Cattedrale “San Lorenzo” si terrà la messa vespertina pontificale della “cena del Signore”. In tutte le parrocchie della diocesi sono presentati alla comunità all’inizio della celebrazione gli oli santi benedetti dal vescovo nella messa crismale. La liturgia propone il rito della lavanda dei piedi: il Vescovo laverà i piedi a 12 ministri straordinari della comunione, uomini e donne che durante l’anno portano la Comunione agli ammalati e alle persone sole;  l’adorazione prolungata dell’Eucaristia che a conclusione della celebrazione verrà custodita nell’altare della deposizione dell’eucarestia appositamente preparato per l’occasione. Gli altari dell’Eucarestia vengono riccamente ornati di fiori: vengono chiamati erroneamente “sepolcri” e vengono visitati da migliaia di fedeli. Altri due elementi caratterizzano la celebrazione: Durante il canto del Gloria suoneranno per l’ultima volta fino alla notte di Pasqua, le campane di tutte le Chiese. Alla fine della celebrazione si “spogliano” delle tovaglie liturgiche tutti gli altari della chiese.

Venerdì Santo 25 Marzo

L’azione liturgica si svolge alle ore 12.00 nella Chiesa di San Nicola. Seguirà il suggestivo rito della Discesa della Croce. Subito dopo il vescovo con maestranze e fedeli si recherà presso la Chiesa del Purgatorio per l’avvio della processione dei “Misteri”.

Ecco l’itinerario della processione: inizio ore 14.00 Piazza Purgatorio, Via Generale Domenico Giglio, Corso Vittorio Emanuele, via Torrearsa, via delle Arti, via Barone Sieri Pepoli, Piazza Cuba, viaCuba, Piazza Notai, via Argentieri, Piazza Sant’Agostino, Corso Italia, via XXX Gennaio, via Osorio, via Spalti, Piazza Vittorio Emanuele, Via Giovan Battista Fardella lato sud fino all’altezza dell’incrocio con la Via Marsala, via Giovan Battista Fardella lato nord. Sosta e ripartenza dopo 2 ore verso Piazza Vittorio Emanuele, Viale Regina Margherita, Piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Libertà, Corso Vittorio Emanuele, via Serisso, via Nunzio Nasi, via Giacomo Tartaglia, Viale Duca d’Aosta, via Cristoforo Colombo, via Giovanni da Procida, via Silva Piazza Scalo d’Alaggio, via dei Piloti, Largo delle Ninfe, via Carolina, Piazza Generale Scio
Corso Vittorio Emanuele, via Torrearsa, Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piazza Lucatelli, via Turretta, via San Francesco d’Assisi, Piazza Purgatorio. Entrata dei Sacri Gruppi, a partire dalle 8 del 26 marzo, nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Sabato Santo: 26 marzo

La comunità parrocchiale della cattedrale dalle 9 si inserirà nella processione dei misteri, al seguito dell’Addolorata. Nelle parrocchie è il giorno dedicato al sacramento della riconciliazione (confessione). Si conclude la processione dei Misteri con l’intervento/preghiera del Vescovo davanti all’immagine di Maria Addolorata.
Sabato Santo Ore 22.30 Cattedrale “San Lorenzo”: Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo.

Domenica di Pasqua 27 Marzo

Alle ore 11.00 il Vescovo presiede il solenne Pontificale di Pasqua in Cattedrale. A Trapani come si terrà, come ormai è consuetudine da alcuni anni, nel pomeriggio la Processione del Risorto che partirà alle ore 18.00 dopo la Santa Messa presieduta dal vescovo nella Chiesa del Purgatorio.

Condividi su: