Legge di stabilità: approvata una nuova norma per favorire i collegamenti con le isole minori

redazione

Legge di stabilità: approvata una nuova norma per favorire i collegamenti con le isole minori

Condividi su:

venerdì 26 Febbraio 2016 - 16:40

Fazio: “così collegamenti più efficienti”

Sembrerebbero positive le notizie che giungono dall’Ars, in cui si sta discutendo della nuova legge di stabilità, inerenti ai collegamenti marittimi con le isole minori.

E’ stato infatti stato approvato l’articolo 50, in cui si assicurano le stesse corse e gli stessi livelli di collegamento con la terraferma che erano stati garantiti nel 2014 e per buona parte del 2015, prima che giungessero i drastici tagli alle corse per la riduzione dell’impegno finanziario ed i contenziosi con le compagnie di navigazione. Inoltre l’aula di Palazzo dei Normanni dà il via libera ad un cambiamento radicale nella aggiudicazione delle gare per i trasporti marittimi i cui bandi ora terranno conto della offerta economicamente più vantaggiosa anziché dell’offerta più bassa.
“Sono soddisfatto del risultato raggiunto e per l’approvazione degli emendamenti da me proposti – commenta il deputato Girolamo Fazio, capogruppo del Misto -. Devo anche ringraziare l’assessore Pistorio per aver mantenuto l’impegno preso con gli abitanti delle isole minori. In tempi di magra come questi l’aver individuato nel bilancio sette milioni di euro, le risorse necessarie a mantenere un adeguato livello dei collegamenti, è un successo. Le somme immediatamente disponibili consentiranno agli uffici regionali la pubblicazione e l’aggiudicazione dei bandi sulle diverse rotte in tempi rapidi, a garanzia della mobilità per turisti e residenti. Le isole minori potranno quindi guardare con serenità alla prossima estate».

Condividi su: