Campobello di Mazara: il Consiglio ha approvato il bilancio e gli atti propedeutici

redazione

Campobello di Mazara: il Consiglio ha approvato il bilancio e gli atti propedeutici

Condividi su:

venerdì 13 Novembre 2015 - 16:55

Il Consiglio comunale di Campobello di Mazara ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015, il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2015-2017. Lo strumento finanziario è stato approvato durante la seduta di ieri (giovedì 12 novembre) da un’ampia maggioranza dei consiglieri comunali (17 voti favorevoli) e con i soli voti contrari dei consiglieri Zito e Di Maria. L’aula ha approvato a maggioranza (con il voto contrario del consigliere Zito) anche un emendamento tecnico richiesto dal dirigente dei Servizi finanziari Pietro Pantaleo e, all’unanimità dei presenti, un emendamento proposto dai consiglieri comunali di minoranza Giovanni Tumminello e Nicola Giorgi che hanno suggerito di incrementare di 10.000 euro le somme destinate alla solidarietà sociale, sottraendole da altri capitoli di spesa.

Il bilancio del Comune di Campobello ammonta a 51milioni e 434mila euro.

Sono stati approvati, sempre a maggioranza, anche una serie di atti propedeutici al bilancio, tra cui il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari e il Programma triennale delle opere pubbliche, che comprende 57 progetti di cui sette già finanziati e quindi prossimi alla realizzazione (lavori di messa in sicurezza dei plessi San Giovanni Bosco e Pirandello; realizzazione della rete fognaria nelle località di Tre Fontane e di Torretta Granitola; ampliamento del depuratore comunale per il trattamento dei reflui delle frazioni, manutenzione straordinaria del campo sportivo comunale “Stallone-Castro”, lavori per il recupero dell’ex cine-teatro Olimpia e lavori per il risanamento dei solai del plesso Livatino di via Guerrazzi). In progetto anche la realizzazione di una struttura sanitaria per il ricovero degli animali, la bonifica della discarica comunale di Campana-Misiddi e un intervento di rinaturalizzazione del sistema dunale di Tre Fontane.

«Nonostante la drammatica crisi finanziaria che sta colpendo tutti i Comuni siciliani a causa dei continui tagli nei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione – ha dichiarato il sindaco Castiglione – la nostra amministrazione ha fatto tutti gli sforzi possibili per garantire ai cittadini i servizi indispensabili. […] Il bilancio approvato oggi rappresenta, dunque, per il nostro Comune un grande passo avanti, che ci consentirà di garantire servizi ai cittadini, a partire dalla mensa e dal trasporto scolastici che saranno immediatamente assicurati, ai servizi a sostegno della genitorialità e di assistenza agli studenti diversamente abili, alla manutenzione delle vie e degli impianti di pubblica illuminazione».

Sempre nella seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità anche un atto d’indirizzo per l’adozione da parte dell’Amministrazione della strategia “Rifiuti Zero” già prevista nel programma elettorale del sindaco Castiglione. Il punto è stato proposto dai consiglieri di Pd, Democrazia e Libertà, Articolo 4 e Nuovo Centro Destra, che in diversi interventi hanno ribadito la contrarietà all’installazione di inceneritori e termovalorizzatori, e la preferenza per il riciclo e il riutilizzo razionale dei rifiuti. In linea con quanto previsto dalle direttive della Comunità europea in tema di salvaguardia ambientale, Rifiuti Zero prevede infatti, in sintesi, la riduzione dei rifiuti attraverso l’incremento della raccolta differenziata, puntando sul “porta a porta” e su una filiera impiantistica volta a massimizzare il recupero dei materiali e a minimizzare gli smaltimenti.

L’aula è tornata a riunirsi stamattina (venerdì 13 novembre) per proseguire nella trattazione dell’ordine del giorno.

Attraverso votazione a scrutinio segreto sono stati eletti due componenti della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari della Corte di assise e della Corte di appello nella persona dei consiglieri comunali Gaspare Passanante e Giovanni Tumminello, entrambi facenti parte della minoranza consiliare. L’aula ha inoltre approvato l’adesione del Comune di Partanna al Consorzio trapanese per la legalità e lo sviluppo. La Giunta comunale ha infine risposto a diverse interpellanze e interrogazioni.

Condividi su: