Campobello: strisce blu sul lungomare di Tre Fontane

redazione

Campobello: strisce blu sul lungomare di Tre Fontane

Condividi su:

martedì 14 Luglio 2015 - 14:35

Il sindaco di Campobello Giuseppe Castiglione ha deliberato l’istituzione dei parcheggi a pagamento (strisce blu) sul lungomare (est e ovest), nella via Trapani e nella 106esima ovest di Tre Fontane.

Il provvedimento, adottato per “contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio e regolamentare al meglio la sosta”, ha preso il via sabato scorso (11 luglio) e sarà  in vigore sino al prossimo 6 settembre.

La gestione delle aree di sosta è stata affidata dal Comune alla società SFERA srls di Vittoria, aggiudicataria dell’avviso pubblicato mediante procedura di evidenza pubblica. La ditta ha realizzato la segnaletica orizzontale e verticale e si occuperà anche della distribuzione e della vendita dei ticket, che al momento saranno venduti direttamente dagli ausiliari della sosta operanti nelle zone d’interesse. Prevista, infatti, a breve, anche l’istallazione di appositi parcometri nelle aree interessate.

Il biglietto per il parcheggio costa 50 centesimi ogni mezz’ora. Tariffe particolari sono previste dalle 10 alle 14 (3 euro) e dalle 16 alle 21.30 (4 euro), mentre il costo previsto per un’intera giornata è di 7 euro. Ѐ possibile, inoltre, stipulare abbonamenti presso gli uffici della Polizia municipale. Queste le tariffe: 50 euro per l’abbonamento stagionale; 40 euro per quello mensile; 30 euro per il quindicinale e 20 euro per il settimanale.

«La regolamentazione della sosta – ha dichiarato il sindaco Castiglione – è un segno di civiltà indispensabile in una località balneare come Tre Fontane che deve garantire sicurezza e vivibilità a cittadini e villeggianti. Le strisce blu, infatti, disciplinano il turn over delle auto, eliminando il fenomeno dei parcheggi selvaggi e disordinati che certamente penalizza tanto la fruibilità della frazione quanto gli interessi degli stessi esercenti. Sebbene, infatti, in un primo momento, le nuove regole potrebbero apparire impositive, alla lunga ripagheranno tutti grazie all’ordine e alla vivibilità che garantiranno. Le tariffe di sosta, tra l’altro, sono abbastanza contenute e, in particolare, lo sono quelle degli abbonamenti. Già domenica – ha aggiunto il sindaco – abbiamo potuto apprezzare una località più armoniosa e fruibile e non per questo meno affollata. Il primo fine settimana di luglio ha infatti registrato migliaia di presenze a Tre Fontane, un risultato che certamente lascia ben sperare per la stagione appena iniziata».

Condividi su: