Orestiadi di Gibellina: presentata la 36° edizione del Festival

Audrey Vitale

Orestiadi di Gibellina: presentata la 36° edizione del Festival

Condividi su:

giovedì 18 Giugno 2015 - 19:15

Inizierà il 26 giugno, data di nascita del fondatore Ludovico Corrao, la nuova edizione delle Orestiadi di Gibellina, promossa dalla Fondazione Orestiadi, che per un mese proporrà un cartellone ricco di eventi. 

Amanda Sandrelli

Amanda Sandrelli

Il Festival è stato presentato oggi in conferenza stampa dal direttore artistico Claudio Collovà, dal presidente della Fondazione Orestiadi, Rosario Fontana, e dall’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi. 

Davide Riondino

David Riondino

Tredici gli spettacoli in programma, con quattro prime nazionali, diverse attività collaterali e artisti di fama nazionale e internazionale, la cui presenza a Gibellina conferma come in questi anni le Orestiadi si siano attestate come un’esperienza unica nel panorama teatrale e culturale italiano ed europeo, dedicata alla ricerca, alla sperimentazione e alla contemporaneità. 

Una novità assoluta è Iliade – Un racconto mediterraneo, che comprende tre spettacoli, progettati e diretti da Sergio Maifredi, con interpreti d’eccezione Tullio Solenghi, Amanda Sandrelli e David Riondino. Lo scorso anno, le Orestiadi avevano proposto “Odissea – Un racconto mediterraneo”, mentre quest’anno, accompagnati ancora una volta dallo sguardo di Sergio Maifredi, si vuole porre l’attenzione sull’Iliade, mediante un percorso da costruire canto dopo canto, scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo.

Ascanio Celestini. Ritratto Roma, 2013

Ascanio Celestini. Ritratto
Roma, 2013

Gli spettacoli andranno in scena tutti alle 21,15, nella tradizionale cornice del Baglio Di Stefano a Gibellina, sede della Fondazione Orestiadi. Il costo del biglietto intero per ogni spettacolo è di 10 euro, mentre il ridotto (over 65, under 24 e titolari ideanet e PMo card) è 8 euro. Prevendite a Palermo da Modusvivendi, via quintino sella, 79. Per maggiori informazioni chiamare lo 0924.67844 oppure visitare il sito www.orestiadi.it.

Condividi su: