Torna la competizione culinaria “Tutto in famiglia” a Trapani dal 26 al 31 maggio

Claudia Marchetti

Torna la competizione culinaria “Tutto in famiglia” a Trapani dal 26 al 31 maggio

Condividi su:

giovedì 07 Maggio 2015 - 11:09

Con la seconda edizione della manifestazione enogastronomica “Cuscusu”, in programma a Trapani dal 26 al 31 maggio, torna la competizione culinaria “Tutto in famiglia” che vedrà squadre composte da diverse generazioni confrontarsi nella preparazione del piatto principe della tradizione locale: il cùscusu. Si può già partecipare al concorso, l’obiettivo dell’iniziativa, è quello di trasmettere ai giovani la conoscenza di questo piatto tradizionale, per far sì che sopravviva ai cambiamenti del tempo e che venga tramandato di generazione in generazione. Non a caso il termine “cùscusu” indica la vera ricetta locale, preparata con semola fresca “incucciata” a mano, cotta seguendo il metodo tradizionale. La famiglia Spatafora-Catania è stata la vincitrice della scorsa edizione. La formula rimane la stessa: si tratta di una sfida fra diverse squadre, ciascuna composta da 3 componenti di una famiglia che prepareranno il Cùscusu. È necessario però, che i membri della famiglia appartengano a tre generazioni diverse. All’interno di ogni squadra dunque ci sarà un bambino o adolescente (figlio/a), un genitore, e un parente d’età più adulta (nonno/a o zio/a).

Per partecipare alla gara le squadre dovranno fornire un chilo di “cùscusu” preparato secondo tradizione e una breve descrizione della ricetta di “Famiglia”. I piatti saranno presentati ufficialmente alle ore 16:00 del giorno 28 Maggio, presso la sede del centro gastronomico Nuara-Cook Sicily in via Bastioni, 2 a Trapani dove saranno valutati da un team di chef ed esperti che determineranno i primi tre assoluti a cui andrà un premio. A tutti i concorrenti, sarà inoltre consegnato un attestato di partecipazione.

La domanda d’iscrizione, redatta utilizzando lo stampato ufficiale reperibile al link http://cuscusu.it/concorso-tutto-in-famigliadovrà pervenire via e-mail entro e non oltre le 24.00 del 20 Maggio.

Per qualunque informazione o chiarimento in merito al concorso è possibile contattare l’indirizzo mailsalerno@trapaniwelcome.it o il numero 3402427212.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta