Cambia il pass per disabili: verrà sostituito con il Contrassegno unificato disabili europeo (CUDE)

Audrey Vitale

Cambia il pass per disabili: verrà sostituito con il Contrassegno unificato disabili europeo (CUDE)

Condividi su:

giovedì 05 Febbraio 2015 - 16:02

A Trapani, il pass per disabili dovrà essere sostituito entro il 15 settembre 2015 con il CUDE, Contrassegno Unificato Disabili Europeo, istituito dal nuovo “regolamento in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide” .

Il nuovo pass, identificato dal simbolo internazionale dell’accessibilità bianco su fondo azzurro, che consente la sosta ed il riconoscimento dei veicoli delle persone diversamente abili, cambia oltre che colore, la forma e prevede anche, a differenza del precedente, la fotografia e firma del titolare sul retro del contrassegno. La  nuova norma – che impone, dunque, al proprietario del contrassegno  di essere presente  al momento della firma – servirà  anche per evitare l’uso  improprio degli stessi.

 L’adeguamento alle normative europee prevede, da parte dei comuni, il rinnovo per i pass disabili convertendo gli stessi nel formato europeo. Un passaggio che consentirà ai cittadini con invalidità di parcheggiare negli appositi spazi a loro riservati su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Entro il prossimo 15 settembre, dunque, i possessori di pass per disabili, residenti nel comune di Trapani, dovranno provvedere alla sostituzione del vecchio contrassegno con quello in formato europeo, presentandosi personalmente presso  l’Ufficio Servizi Sociali – Via Frà Michele Burgio,  poiché lo stesso,  come già detto,  prevede foto e firma del titolare sul retro del contrassegno.

Fino alla predetta data del 15 Settembre 2015 rimangono validi anche i vecchi contrassegni non ancora scaduti, ma da tale data avrà validità e valore solo il CUDE.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta