“Da Mare Nostrum a Triton”. A Erice una giornata-studio sul sistema di accoglienza ai migranti

Audrey Vitale

“Da Mare Nostrum a Triton”. A Erice una giornata-studio sul sistema di accoglienza ai migranti

Condividi su:

giovedì 11 Dicembre 2014 - 15:06

“Il Sistema dell’accoglienza in Sicilia. Buone prassi e prospettive oltre l’emergenza” è il titolo della tavola rotonda che Federsolidarietà Sicilia (la federazione che raggruppa e rappresenta le cooperative di assistenza, solidarietà sociale, educative e socio-sanitarie aderenti a Confcooperative) ha organizzato il 15 dicembre 2014 a Erice, a Palazzo Sales.

“Una fitta rete di soggetti – dice Giusi Palermo, presidente di Federsolidarietà Sicilia, che aprirà e modererà i lavori – si occupa di prestare le prime cure, ma soprattutto dell’integrazione e della valorizzazione di chi fugge dall’oppressione, dalla guerra, dalla miseria, per cercare una chance di vita migliore. E in questa rete di soggetti, il 90% è rappresentato dalla cooperazione sociale”.

Il programma si articolerà in due sessioni di lavoro, con inizio alle ore 9,00.

Saranno presenti – tra gli altri – S.E. Mons. Pietro Maria Fraganelli, Vescovo di Trapani; Bruno Caruso, assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali della Regione Sicilia; Gaetano Mancini, Presidente di Confcooperative Sicilia e Giuseppe Scozzari, presidente di Confcooperative Trapani; Leopoldo Falco, Prefetto di Trapani; Daniela Di Capua, direttrice del Servizio Centrale dello Sprar; Vito Damiano, Sindaco di Trapani; Giuseppe Guerini, presidente nazionale di Federsolidarietà, che concluderà la sessione mattutina.

Dopo la tavola rotonda “L’altra faccia dell’immigrazione. Da Mare nostrum a Triton” – che concluderà la giornata – il Sindaco di Erice – Giacomo Tranchida – consegnerà la cittadinanza onoraria ai migranti nati nella cittadina.

Audrey Vitale

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta