Nuovo appuntamento a Marsala con “I Mercoledì del Parco”

Audrey Vitale

Nuovo appuntamento a Marsala con “I Mercoledì del Parco”

Condividi su:

martedì 09 Settembre 2014 - 11:14

Si svolgerà domani 10 settembre il prossimo incontro de “I Mercoledì del parco”, nell’ambito del ciclo di visite guidate estive organizzate dal Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” di Marsala.

La visita, verrà curata dall’archeologa Maria Grazia Griffo, e sarà dedicata al tema “La città di Lilibeo”. Il tutto avrà inizio alle ore 17.00, con appuntamento al Decumano Massimo (ingresso da Piazza della Vittoria).

L’itinerario partirà dal Cine Teatro Impero, dove negli scantinati si conservano i resti di una ricca abitazione di epoca romano-imperiale adorna di mosaici policromi. Scoperti nel 1954 durante i lavori di ristrutturazione dell’Impero, i mosaici sono decorati con la figura di un aggraziato cerbiatto e preziosi motivi geometrici e vegetali. Gli scantinati in cui si trovano, di solito non fruibili, verranno aperti al pubblico in occasione della visita per illustrare un esempio emblematico del lusso delle case lilibetane.

L’itinerario di visita proseguirà in direzione dell’Insula I, una grande domus di epoca romano-imperiale, dotata di terme private e decorata con pregevoli mosaici di stile africano.

Inoltre è possibile partecipare alla visita guidata senza costo aggiuntivo, oltre al biglietto d’ingresso, prenotando al tel. 0923.952535 (Museo) o al cell. 324.8781112 dell’Associazione “Amici del Parco archeologico di Marsala” che collabora per la promozione e divulgazione delle attività culturali del Museo “Lilibeo”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta