Alle Cantine Florio la mostra pittorica “Coralliramidimare”.

Audrey Vitale

Alle Cantine Florio la mostra pittorica “Coralliramidimare”.

Condividi su:

martedì 09 Settembre 2014 - 12:52

Verrà inaugurata venerdì 12 settembre alle 17 e 30 alle Cantine Florio, la mostra pittorica “Coralliramidimare”, realizzata dalle artiste palermitane Roberta di Cara e Jolanda Terrasi e ispirata al mare e ai suoi elementi.

La mostra, allestita nella Sala Donna Franca Florio, rimarrà aperta al pubblico, previa prenotazione, fino al 26 settembre 2014. 

Le due artiste siciliane, nel 1991, inaugurano la Bottega Farnese con l’intento di dar vita a Palermo ad una nuova realtà creativa, che si rivolge alla decorazione d’interni, al recupero, al restauro pittorico e conservativo e ad una linea di quadri originale ed innovativa.

L’artista Roberta Di Cara inizia la sua formazione artistica in giovane età sotto la guida del pittore siciliano Vincenzo Vinciguerra da cui apprende le tecniche del disegno e della pittura. Consegue il diploma nella sezione decorazione pittorica dell’Istituto Statale D’arte di Palermo e successivamente frequenta la facoltà di architettura della stessa città. L’interesse per la pittura la indirizza verso studi specifici; si iscrive al master dell’Istituto Superiore di Architettura e design di Milano specializzandosi in pittura decorativa e trompe l’oeil.

Jolanda Terrasi si è laureata in lettere moderne scegliendo un indirizzo artistico. In seguito ha coltivato questa passione creativa continuando a dipingere sul vetro e partecipando ad alcune mostre collettive. Nel 1988 lavora in uno studio di restauro pittorico e conservativo dove resta per alcuni anni, approfondendo le sue esperienze in questo campo. L’incontro con Roberta Di Cara avviene negli anni ’90 dando vita ad un sodalizio artistico e ad una intesa professionale dalla cui esperienza nasce la Bottega Farnese.

La collezione che compone questa mostra moderna ed elegante, includerà anche due inediti di notevole formato (150 cm X 210 cm) che arricchiranno di fascino le antiche sale delle Cantine Florio.

All’inaugurazione seguirà un aperitivo al tramonto sulla nuova Terrazza Florio con i vini Duca di Salaparuta e Florio. 

In occasione dell’inaugurazione inoltre l’ingresso sarà gratuito. Nei giorni successivi invece la mostra sarà visibile partecipando alla visita guidata.

Per maggiori informazioni: Cantine Florio, via Vincenzo Florio, 1 Marsala – Tel: (+39) 0923 781 305/317 – hospitality@duca.it  

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta