Sabato 23 Agosto al Carmine Giacomo Pilati presenta “Le Siciliane”

Audrey Vitale

Sabato 23 Agosto al Carmine Giacomo Pilati presenta “Le Siciliane”

Condividi su:

mercoledì 20 Agosto 2014 - 12:07

Si svolgerà sabato 23 agosto alle 19 presso il Convento del Carmine a Marsala il prossimo appuntamento con la rassegna “Marsala Incontra, che vedrà protagonista il giornalista e scrittore Giacomo Pilati con il volume “Le Siciliane” (Di Girolamo Editore).

 Storie, drammi sociali, collettivi e personali. Rivincite e qualche sconfitta. Donne che hanno deciso. Hanno puntato un perno al centro della loro vita, hanno stravolto l’epilogo costringendo la parola fine a diventare continua.

Le siciliane racconta le storie vere di diverse donne sicilane che in qualche modo hanno lasciato importanti messaggi di speranza e cambiamento per la loro terra: da Felicia Impastato, madre di Peppino a Pina Maisano Grassi, moglie di Libero; e poi ancora artiste creative come Emma Dante o Marilena Monti; l’impreditrice Maria Guccione e tante altre donne fra cui Letizia Battaglia, Angela Lanza, Sonia Alfano.

 Giacomo Pilati è nato a Trapani, nel 1962. Ha scritto per diverse testate, da Il Giornale di Sicilia a La Repubblica, e lavorato in televisione come autore (Maurizio Costanzo Show, I Fatti Vostri), regista e conduttore; vincendo svariati premi per le sue inchieste giornalistiche. Nel 2009, il suo libro Minchia di Re è “diventato” il film Viola di mare, con Valeria Solarino e Isabella Ragonese. E’ autore inoltre di diverse pubblicazioni sulla Sicilia, la sua cultura e le tradizioni.

“Le Siciliane” è dedicato al compianto editore Salvatore Coppola, che per primo ha creduto e pubblicato l’opera nel 1998, per poi rilanciarla nel 2008 con nuovi nomi.

La rassegna “Marsala Incontra” è organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la partnership del ristorante “Il Gallo e l’Innamorata”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta