Al via dal 6 agosto la rassegna culturale “Favignana Incontri”

Audrey Vitale

Al via dal 6 agosto la rassegna culturale “Favignana Incontri”

Condividi su:

giovedì 31 Luglio 2014 - 15:44

Torna con un programma più ampio “Favignana Incontri”, una rassegna ideata dal giornalista Alberto Stabile di Repubblica e realizzata con la collaborazione di Linda Guarino. Una serie di dibattiti ed eventi che si terranno fra Favignana e Marettimo dal 6 al 29 agosto: dal dramma degli immigrati nel Mediterraneo, agli sconvolgimenti in corso nel Vicino Oriente, dallo scontro tra lo Stato e la Mafia al ritorno della Guerra Fredda. I testimoni, gli osservatori e gli analisti di queste vicende saranno i protagonisti di questi incontri che si metteranno a confronto con alcune delle voci più interessanti del giornalismo contemporaneo.

“Lo scenario è quello di isole storicamente al crocevia di incontri tra popoli diversi – dicono Alberto Stabile e Linda Guarino – straordinarie per storia e per bellezza. Durante il mese di agosto, Favignana, Levanzo e Marettimo apriranno le porte all’ascolto, all’informazione e al confronto nel momento in cui ciascuno di noi abbandonerà i ritmi veloci del quotidiano, per stimolare riflessioni e una nuova consapevolezza dell’interdipendenza delle nostre vite”.

Gli incontri in programma,  si terranno nel giardino di Palazzo Florio alle 19.00 e sono:

6 AGOSTO – “MARE MONSTRUM O MARE NOSTRUM” con Don Luigi Ciotti fondatore dell’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, e Luigi Ammatuna, sindaco di Pozzallo. Conduce Alberto Stabile.

8 AGOSTO – SIRIA/IRAQ: NASCITA DEL CALIFFATO. L’avanzata di gruppi jihadisti in Siria e in Iraq e le ripercussioni sull’area medio-orientale e sul Mediterraneo. Ospiti saranno: Susan Dabbous, giornalista free lance, autrice di “Dimmi come vuoi morire”; Domenico Quirico, La Stampa, autore de “Il paese del male”; Edward Luttwak, consulente del governo USA; Alberto Negri, Il Sole 24 Ore. Conduce Alberto Stabile.

10 AGOSTOLevanzo – “TERRE D’ISLAM”, proiezione del documentario di Alberto Negri , regia di Italo Spinelli. Sarà presente l’autore.

17 AGOSTO – “LA MAFIA HA VINTO. LA MAFIA HA PERSO”, vincitori e vinti nella guerra tra lo stato e la mafia. Confronto tra alcune delle voci siciliane più acute ed interessanti. Ospiti saranno Francesco La Licata, La Stampa, autore con Massimo Ciancimino del libro-intervista “Don Vito”, e Salvatore Lupo, storico dell’università di Palermo, autore con Giovanni Findaca di “La mafia non ha vinto”.

19 AGOSTO – UCRAINA. Il ritorno della Guerra Fredda nel cuore d’Europa. Dibattito sulle radici di un conflitto che ha riportato la Russia e l’Occidente al clima e alle relazione post-belliche. Parteciperanno tra gli altri: Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell’ISPI (Istituto superiore di Politica Internazionale, del ministero degli Esteri; Anna Zafesova, La stampa; Lucia Goracci, RaiNews 24; Ugo Tramballi, Il Sole 24 Ore; Enrico Fardella, Assistant Professor, Peking University.

29 AGOSTO – “Sì VIAGGIARE…”. Incontro sul tema del viaggio con Stefano Malatesta, giornalista de La Repubblica e scrittore e Giovanni Porzio, inviato di Panorama, fotografo e blogger.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta