Donazione del sangue: l’AVIS di Trapani organizza un evento “EMOgastronomico”

Audrey Vitale

Donazione del sangue: l’AVIS di Trapani organizza un evento “EMOgastronomico”

Condividi su:

martedì 15 Luglio 2014 - 12:52

Musica, cibo e solidarietà per una serata aperta al pubblico in programma lunedì 28 Luglio al Sea Club Tirreno

Si svolgerà il 28 Luglio a partire dalle 20, al Sea Club Tirreno di Pizzolungo, l’evento “EMOgastronomico” organizzato dall’ AVIS di Trapani per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di donare il sangue.
Musica, cibo, divertimento, ma anche informazione e solidarietà per accogliere un numero sempre più ampio di persone fra i donatori e per vivere un momento di incontro e confronto insieme a coloro che sono già volontari dell’Associazione comunale.

Lorenzo D'Atri presidente AVIS Trapani

Lorenzo D’Atri presidente AVIS Trapani

“Si tratta del primo di una serie di iniziative che fanno parte della nostra campagna di sensibilizzazione “a misura di giovani” – afferma il presidente dell’AVIS comunale di Trapani, Lorenzo D’Atri – che intende informare e ribadire il messaggio dell’importanza di donare il sangue. La nostra Associazione ha bisogno di incrementare il numero di donatori, perché il sangue è una risorsa indispensabile per la vita umana, intendiamo per questo puntare sulle nuove generazioni, affinché molti prendano consapevolezza e si informino sull’importanza di questo piccolo ma grande gesto di solidarietà”.

La serata, aperta al pubblico, prevede un’apericena con i prodotti del territorio, accompagnata dalla musica dal vivo dei cantanti “Nico” e Adriana e Roberta Prestigiacomo. A seguire un DJ set con musica anni ’70-’80 con il deejay Salvo Adamo.

Nel corso della serata un medico sarà a disposizione per qualunque tipo di informazione, richiesta o dubbio sulla donazione di sangue. Si svolgerà inoltre un sorteggio dei ticket d’ingresso ai quali verranno assegnati dei premi da parte dell’Associazione.

L’iniziativa, che si autofinanzierà con il contributo dei partecipanti, è la prima di una serie di eventi che mirano ad accrescere il numero dei donatori a Trapani, attraverso un maggior coinvolgimento della popolazione locale. Donare è un gesto di solidarietà, poiché il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile alla vita nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti. Donare sangue non comporta un notevole dispendio di tempo: la donazione dura pochi minuti, nella piena tutela del donatore e nel rispetto di precise normative nazionali. Un patrimonio comune, quello della disponibilità di sangue, a cui ognuno può attingere, e allo stesso tempo una responsabilità collettiva e un dovere morale di chi sta bene nei confronti di chi sta soffrendo.

Il contributo minimo di partecipazione alla serata è di 15.00 euro (13.00 euro per i soci AVIS Comunale Trapani).
Per richiedere informazioni e per partecipare all’evento è possibile contattare l’AVIS Comunale di Trapani, (Via Casa Bianca, 34) telefonando ai numeri: 0923-559404 / cell. 348.3117284 (orari d’ufficio).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta