Una giornata tra Marsala e Petrosino per sensibilizzare le istituzioni e le comunità sulla gestione del mare e della costa. Questo l’obiettivo che si pone “Goletta Verde”, la storica imbarcazione ambientalista che sta portando avanti un tour mirato in Sicilia iniziato il 12 luglio a San Vito Lo Capo e destinato a concludersi il 18 luglio a Donnalucata, nel ragusano.
Il programma della giornata prevede un primo blitz a Petrosino, presso la spiaggia di Torrazza, da tempo al centro delle attenzioni di Legambiente, per poi proseguire allo Stagnone di Marsala, con un’iniziativa che intende contestare il paventato passaggio della gestione della Riserva dalla Provincia Regionale di Trapani al Comune di Marsala.
Nel pomeriggio, alle 18.30, è invece prevista l’inaugurazione della nuova sede della “Rotta dei Fenici” al Complesso Monumentale San Pietro, iniziativa a cui parteciperanno i rappresentanti di Legambiente e il sindaco di Marsala Giulia Adamo. Nell’occasione sarà presentato un accordo di collaborazione tra Legambiente e la Rotta dei Fenici e il progetto Sicilia-Mare-Natura.
In serata, alle 21 a Palazzo Fici, in programma letture e riflessioni sulle coste e sui litorali di Marsala e Petrosino con gli attori del Teatro Abusivo di Marsala Chiara Vinci, Giorgia Amato, Cristina Genna, Massimo Pastore e il commento sonoro de “I musicanti di Gregorio Caimi”.
Lo staff di “Goletta Verde” continuerà il suo tour siciliano a Lampedusa, dove sono in programma una serie di iniziative per la giornata di mercoledì. A seguire si sposterà a Palermo, per chiudere con l’appuntamento di Donnalucata di venerdì 18 luglio.