Cibo, jazz, cinema, e mobilità sostenibile: presentato il programma degli eventi estivi a Castellammare

Audrey Vitale

Cibo, jazz, cinema, e mobilità sostenibile: presentato il programma degli eventi estivi a Castellammare

Condividi su:

giovedì 29 Maggio 2014 - 17:58

L’assessore al Turismo Rossana Agugliaro ha presentato stamattina il programma di eventi proposti per l’estate. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni che curano alcuni dei principali eventi.
«Un programma ricco ed interessante, con eventi davvero di alta qualità – sottolinea il sindaco Nicolò Coppola – al quale l’amministrazione ha lavorato anche con lo scopo di differenziare le proposte, prodotto con le associazioni che hanno condiviso programmi e risorse organizzative. E’ stato fondamentale attivare queste sinergie in un momento che impone un uso attento delle poche risorse disponibili ma in questo senso non posso che ringraziare e congratularmi con quanti, consulenti esterni, associazioni, cittadini, hanno reso possibile realizzare eventi di alto livello, che ritengo in linea con le aspettative di tutti, individuando risorse e sponsorizzazioni per attività culturali e di spettacolo continuando a valorizzare le nostre peculiarità ed eccellenze. E’ una base progettuale per i prossimi anni-conclude il sindaco-. Abbiamo creato un filo conduttore con tutte le iniziative di qualità che Castellammare è in grado di proporre ma anche di accogliere grazie alla nostra storia, alle nostre ricchezze paesaggistiche e monumentali».

EVENTI PRINCIPALI:
Manifestazioni sociali, artistiche, culturali distribuite in tutte le principali zone del paese, compresa Scopello, animeranno il programma ormai quasi al completo. Concerti, mostre, notti bianche e varie attività culturali e musicali. Con lo sguardo alle tradizioni ed al loro valore, puntiamo decisi verso il nuovo. Dal sei all’otto giugno “Filo in festa” prima edizione del festival del ricamo, che prevede una mostra di ricami antichi e moderni, un workshop, uno spettacolo teatrale e la premiazione del concorso “Ago d’oro”, dopo la sfilata di moda all’Arena delle Rose, organizzato dall’associazione “Ago e svago” in collaborazione con la redazione della rivista di settore “Rakam”. A luglio la prima edizione dello “Street Food Fish Fest” organizzato insieme al Gal Elimos : un vero e proprio tour enogastronomico del gusto, destinato a coinvolgere ogni fascia di età ed a proporre una serie di appuntamenti nelle piazze più frequentate della città, nelle vie limitrofe e nel Borgo di Scopello.

“Abbiamo anche la prestigiosa rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali dei “Teatri di Pietra” – ha affermato l’assessore al turismo – che inizia ad agosto e che vedrà protagonisti grandi nomi del teatro italiano. La notte del 10 agosto “Sorsi di stelle”, degustazione di vini e musica in acustico con ambientazione in tutto il paese solo ed esclusivamente a lume di candela. Quindi concerti di rilievo come quello di Noa, il maestro Antimo Magnotta (il pianista scampato al naufragio della Costa Concordia) alla Cala Marina, il concerto dei “Sei Ottavi” presentato da Michele Cucuzza. A settembre l’ormai affermato “Cici film fest”, la “Settimana della mobilità” e tantissimi altri eventi nel dettagliato programma che abbiamo predisposto”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta