Al via le celebrazioni garibaldine

Vincenzo Figlioli

Al via le celebrazioni garibaldine

Condividi su:

domenica 04 Maggio 2014 - 17:34

Con il convegno “Sicilia e Viticoltura nel Risorgimento. Dall’Inghilterra a Marsala” hanno ufficialmente preso inizio le “Manifestazioni Garibaldine” di quest’anno. Sotto lo slogan “La tua storia passa da qui”, l’amministrazione Adamo e l’assessorato alle politiche culturali hanno messo a punto un calendario di eventi che intendono ricordare il 154° anniversario dello Sbarco dei Mille e, al contempo, mettere in vetrina il patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico del territorio. Nel corso del primo week end dedicato alle celebrazioni garibaldine, si sono tenute anche una sfilata di camicie rosse a cavallo e l’inaugurazione della Mostra “L’oro di Marsala – due secoli di arte e comunicazione” che espone, a Palazzo Fici, le opere della collezione di Mario Arini che raccontano il forte legame tra vino, storia e tradizioni, nonché il loro linguaggio universale che attraversa ben due secoli. Si è inoltre tenuta al Complesso Monumentale San Pietro l’inaugurazione del Teatro Stabile dell’Opera dei Pupi Siciliani, i cui spettacoli andranno in scena, dal 5 al 10, al Teatro comunale.

Questi gli appuntamenti in programma per il prossimo week end:

Venerdì 9 maggio (mostra “Sicilia: Luoghi della memoria Garibaldina”, di Aldo Sessa; presentazione della Pubblicazione “Operazione Husky”, con Giuseppe Casarrubea; passeggiata “In bici per le strade di Garibaldi”);

Sabato 10 (proiezione del film “Viva L’Italia”, con commento di Renzo Rossellini; mostra “Marsala in miniatura”, di Vincenzo Genovese; esibizione della “Fanfara dei Bersaglieri in congedo”). In serata altri due importanti eventi: nel Complesso San Pietro “ L’Unità d’Italia a Tavola”, con degustazione aperta alla cittadinanza; a seguire (ore 21.30, Teatro Comunale), lo spettacolo “Il Gattopardo” con Sebastiano Somma.

Domenica 11 Maggio è la giornata clou delle manifestazioni. Dopo il momento commemorativo a Villa del Rosario (deposizione Corona alle vittime civili del bombardamento dell’11 maggio 1943) e la partenza del “14° Trofeo Podistico Garibaldino”, l’attenzione è tutta nell’area portuale dove ci sarà la Rievocazione dello storico sbarco dei Mille con la partecipazione dell’attore Sebastiano Somma. Seguirà una drammatizzazione dei fatti dell’epoca risorgimentale, nonchè gli altri appuntamenti della giornata ispirati all’11 maggio 1860.

Fanno parte del calendario delle Manifestazioni Garibaldine anche le rassegne “Marsala in Fiore” e “Festival del Libro”, nonché il conferimento del premio “Anita Garibaldi”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta