Feneal Uil: il marsalese Giuseppe Tumbarello è il nuovo segretario provinciale

Vincenzo Figlioli

Feneal Uil: il marsalese Giuseppe Tumbarello è il nuovo segretario provinciale

Condividi su:

martedì 22 Aprile 2014 - 00:40
Giuseppe Tumbarello

Giuseppe Tumbarello

Giuseppe Tumbarello, 41 anni, di Marsala, è il nuovo segretario generale Feneal Uil Trapani. E’ stato eletto  in occasione del 16° Congresso territoriale della Federazione nazionale edili e affini che si è svolto al New Palace hotel di Marsala. Tumbarello è l’attuale segretario della camera comunale Uil di Marsala, e all’interno del sindacato ha già ricoperto gli incarichi di segretario generale della categoria Uimec Trapani e di presidente provinciale Caa Caf Uimec.

Nel corso della sua relazione congressuale Giuseppe Tumbarello ha analizzato quelli che sono i dati di un settore fondamentale per l’economia Trapanese, oggi pesantemente colpito dalla crisi: “Nella nostra provincia dal 2007 ad oggi i dati sono drammatici: gli operai occupati sono diminuiti di oltre 5 mila unità passando da 10.877 a 5.173, così come le ore lavorate sono passate 8.542.503 del 2008 a 2.503.792 del 2013. Le imprese attive hanno registrato un calo del  40 per cento passando da 2.311 del 2008 a 1.455 del 2013, con conseguente calo della massa salariale che nello stesso periodo è diminuita di circa 50.000 milioni di euro”.

Per uscire dalla crisi economica, secondo Tumbarello,  “bisogna puntare allo sviluppo del territorio che non può prescindere da forti investimenti su infrastrutture e trasporti”. In particolare, il neo segretario ha auspicato il collegamento dell’autostrada A 29 con il Bacino Marmifero di Custonaci, dallo svincolo “Dattilo” alla SS 187, la variante della statale 115 “Sud Occidentale Sicilia”, nel tratto che collega Trapani a Mazara del Vallo, compreso tra lo svincolo di Birgi ed il collegamento alla statale 115 in corrispondenza di Mazara del Vallo.

Poi c’è la pubblica amministrazione,  che per Tumbarello “deve imparare a razionalizzare i procedimenti attuati al suo interno e a trasformare i finanziamenti in appalti e gli appalti in cantieri attivi e dal mettere i privati nelle condizioni di poter costruire”.

I lavori congressuali sono stati presieduti dal segretario generale uscente Feneal Uil e presidente nazionale Caf Uil Giovanni Angileri. Eletti, inoltre, a far parte della segreteria Feneal Uil Trapani lo stesso Giovanni Angileri, Nella Macaddino, Aldo Vaccaro, Sergio Buscaino.

 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta