Redazione 24 Agosto 2026, 19:52 L’Asp di Palermo ha avviato una indagine epidemiologica per risalire...
L’Asp di Palermo ha avviato una indagine epidemiologica per risalire all’individuazione di possibili nuovi casi in seguito alla tragica morte della bimba di quattro anni, Anna Rosa Bartolotta, per sospetta difterite. Lo fa sapere, proprio l’azienda sanitaria provinciale del capoluogo siciliano che sottolinea in un bollettino come “non ci siano nuovi casi di difterite oltre ai due (quello mortale della bambina e quello del cuginetto che presenta una forma blanda della malattia, ndr) conclamati”.
Alberto Firenze, direttore generale dell’Asp palermitana sottolinea: “L’Asp di Palermo dal 17 agosto scorso ha attivato, in relazione al caso di difterite che ha interessato una bambina di quattro anni deceduta nei giorni scorsi, tutte le procedure previste dai protocolli di sanità pubblica, avviando l’indagine epidemiologica e le attività di individuazione, valutazione e monitoraggio dei contatti”.
Diramato un bollettino: “Nessun nuovo caso oltre ai due già noti”
Il professore Firenze ha anche diramato un bollettino. “Nell’ambito dell’attività di tracciamento – spiega – l’attenzione dei sanitari si è concentrata in particolare su un gruppo di persone, individuate sulla base della rete dei contatti della bambina. Nei confronti dei soggetti individuati sono state avviate le attività previste dai protocolli, con la verifica dello stato vaccinale e delle condizioni cliniche, il monitoraggio e l’adozione delle misure di profilassi ritenute necessarie dai sanitari. Non c’è comunque in atto nessun nuovo caso acclarato oltre ai due già noti”.
L’indagine epidemiologica è in corso
Il direttore dell’Asp aggiunge: “L’indagine epidemiologica è tuttora in corso e l’Asp sta completando tutte le attività di competenza previste dai protocolli di sanità pubblica. Parallelamente, l’Azienda sta garantendo la disponibilità delle vaccinazioni nei propri centri di città e provincia anche alla luce dell’incremento delle richieste registrato negli ultimi giorni. L’Asp invita le famiglie a verificare la propria situazione vaccinale e quella dei propri figli, nel rispetto del calendario vaccinale”.
Infine: “Ogni ulteriore notizia verrà fornita nel corso di una conferenza stampa che verrà convocata nei prossimi giorni”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram