Hashish nell’auto
Marsala – La Polizia di Stato ha arrestato nei giorni scorsi un giovane di Mazara del Vallo, classe 2006, fermato a Marsala con hashish nell’auto durante un servizio di controllo del territorio.
L’attività è stata condotta dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Trapani e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara del Vallo. Il giovane, già gravato da precedenti penali e di polizia anche per reati specifici in materia di stupefacenti e contro le Forze dell’Ordine, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto abusivo d’armi.
Il controllo è avvenuto lungo la S.S. 115/Via Nazionale, in direzione Marsala-Mazara del Vallo, nel tratto ricadente nel centro abitato di Strasatti, a Marsala.
Il tentativo di fuga al controllo
Secondo quanto comunicato dalla Polizia, il giovane si trovava alla guida di un veicolo nella sua disponibilità quando, alla vista delle pattuglie, avrebbe tentato di eludere il controllo.
Invece di fermarsi all’alt, avrebbe continuato la marcia a velocità sostenuta, fino a raggiungere un incrocio regolato da semaforo rosso.
In quel punto avrebbe anche tentato di superare i veicoli fermi in coda, creando una situazione di potenziale pericolo per gli altri utenti della strada.
Gli agenti sono riusciti a raggiungerlo e bloccarlo dopo un ulteriore tentativo di fuga.
La perquisizione personale e dell’auto
Dopo il fermo, il giovane è stato sottoposto a perquisizione personale. Gli accertamenti sono stati poi estesi anche all’autovettura utilizzata.
Nel corso della perquisizione, gli investigatori avrebbero trovato una panetta di hashish del peso di 100 grammi, già confezionata e con un logo a colori.
Oltre alla panetta, sarebbero stati rinvenuti anche un bilancino di precisione perfettamente funzionante e due dosi della stessa sostanza stupefacente, avvolte in involucri di carta da forno, dal peso di 3,3 grammi ciascuna e ritenute pronte per la vendita.
Il materiale illecito sarebbe stato occultato all’interno del cassetto del cruscotto del veicolo.
Il coltello nel bagagliaio
Durante il controllo dell’auto, i poliziotti hanno trovato anche un coltello lungo 15 centimetri, nascosto nel bagagliaio.
Secondo quanto riferito dagli investigatori, la lama risultava intrisa di resina di hashish.
L’arma, la droga e gli strumenti utilizzati per la pesatura e la suddivisione dello stupefacente in dosi sono stati sottoposti a sequestro.
La misura dopo la convalida
A seguito dell’udienza di convalida dell’arresto eseguito dagli operatori di polizia, ritenuti sussistenti i gravi indizi di colpevolezza in relazione ai reati contestati, il giovane è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Mazara del Vallo.
È stato disposto anche il divieto di allontanarsi dal proprio domicilio nelle ore notturne.
Contrasto allo spaccio nel territorio mazarese
L’attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile di Trapani, in sinergia con il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara del Vallo, rientra in una più ampia strategia di contrasto alla commercializzazione illecita di sostanze stupefacenti nel comprensorio territoriale mazarese.
Il controllo effettuato a Strasatti si inserisce quindi in un quadro di monitoraggio del territorio, con particolare attenzione agli spostamenti lungo le principali arterie stradali tra Marsala e Mazara del Vallo.
Presunzione di innocenza
Il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari.
Nel rispetto del principio della presunzione di innocenza, le eventuali responsabilità penali saranno definitivamente determinate soltanto dopo la pronuncia dell’Autorità giudiziaria con sentenza irrevocabile di condanna.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
