Marsala Live

admin@admin.com

Paper Week 2026 a Marsala, “CreaBooks” tra riciclo e creatività

Condividi su:

domenica 12 aprile 2026 - 19:00

Paper Week 2026 a Marsala

Marsala La Paper Week 2026 a Marsala porta in città il progetto “CreaBooks”, un’iniziativa che unisce sostenibilità, arte e formazione, coinvolgendo studenti e adulti nel mondo del riciclo creativo della carta.

Dal 13 al 19 aprile, infatti, si svolgerà la Paper Week, il più importante evento nazionale dedicato alla sensibilizzazione su carta, cartone e il loro riciclo. L’obiettivo è chiaro: spiegare, con linguaggi accessibili, come la raccolta differenziata possa trasformarsi in un processo virtuoso capace di generare benefici concreti per ambiente ed economia.

Il progetto CreaBooks nella Paper Week 2026 a Marsala

All’interno della Paper Week 2026 a Marsala, l’associazione Eticologica propone il progetto “CreaBooks”, un percorso che intreccia economia circolare, rilegatura artigianale e scrittura creativa.

Le attività coinvolgeranno le classi dell’Istituto Tecnico Industriale I.S. Giovanni XXIII-Cosentino, dove si terranno due giornate di laboratorio dedicate agli studenti.

Il progetto si articola in due momenti distinti:
Il primo sarà dedicato all’eco-rilegatura e alla stampa botanica a freddo, con la realizzazione di piccoli libri artigianali.
Il secondo momento sarà invece focalizzato sulla scrittura creativa e poetica, attraverso la tecnica del Caviardage, che permette di trasformare testi esistenti in nuove composizioni artistiche.

In questo modo, la carta riciclata proveniente da giornali e materiali di scarto diventa uno strumento espressivo personale.

Laboratorio aperto agli adulti

La Paper Week 2026 a Marsala non coinvolge solo gli studenti. L’associazione Eticologica ha infatti previsto anche un laboratorio aperto alla cittadinanza.

L’appuntamento è fissato per sabato 18 aprile alle ore 17:00 presso la Maison du Vin, con una durata di circa due ore.

Durante l’incontro, i partecipanti potranno sperimentare le stesse tecniche utilizzate nelle attività scolastiche: rilegatura artigianale, stampa botanica e scrittura creativa.

Il laboratorio è gratuito, ma è richiesta la prenotazione per via dei posti limitati.

Un’iniziativa nazionale per il riciclo della carta

La Paper Week è promossa da Comieco, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dell’ANCI e di Utilitalia, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA.

Si tratta di una manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale, che valorizza una filiera in cui l’Italia rappresenta una vera eccellenza europea: il riciclo di carta e cartone.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito ufficiale di Comieco.

Come partecipare ai laboratori

Chi desidera prendere parte al laboratorio per adulti può prenotarsi contattando direttamente l’associazione organizzatrice.

Sono disponibili i seguenti riferimenti:
Email: associazioneticologica@hotmail.com
Telefono: 328 6725981

Un’occasione per avvicinarsi al mondo della sostenibilità in modo creativo e concreto, riscoprendo il valore della carta come materiale da trasformare e reinventare.

Locandina Paper Week 2026 a Marsala con progetto CreaBooks dedicato al riciclo creativo della carta


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: