Marsala Live

admin@admin.com

Marsala, i sette venerdì dell’Addolorata: catechesi e preghiera al Santuario

Condividi su:

giovedì 12 febbraio 2026 - 11:30

I sette venerdì dell’Addolorata a Marsala

MarsalaI sette venerdì dell’Addolorata a Marsala si svolgeranno dal 13 febbraio al 27 marzo presso il Santuario Maria Ss. Addolorata, con un calendario di appuntamenti che accompagnerà i fedeli lungo un cammino di preghiera, meditazione e catechesi.

L’iniziativa rappresenta uno dei momenti spirituali più sentiti nel periodo che precede la Pasqua, con una partecipazione tradizionalmente molto ampia da parte della comunità.

Il programma dei sette venerdì dell’Addolorata a Marsala

Ogni venerdì seguirà un programma liturgico articolato e continuo durante la giornata.

Alle ore 8.30 è prevista la Santa Messa. Successivamente, alle 9.30, si terranno il Santo Rosario, un’altra celebrazione eucaristica e l’esposizione del Santissimo Sacramento.

A mezzogiorno verrà recitato l’Angelus, mentre alle 15 è in programma la Coroncina della Divina Misericordia.

Nel pomeriggio, alle 16, si terrà il Rosario dei sette dolori, seguito alle 17 dai Vespri, dalla reposizione del Santissimo Sacramento e dall’adorazione della Croce.

La giornata si concluderà alle 19 con la catechesi, momento centrale di riflessione e approfondimento spirituale.

Le catechesi dei sette venerdì dell’Addolorata a Marsala

Il ciclo di incontri prevede diversi temi legati alla figura di Maria e al mistero della Passione.

Il 13 febbraio si terrà la catechesi “Maria, donna del perdono. Dalla profezia di Simeone allo Stabat”.

Il 20 febbraio sarà la volta di “Maria, discepola della Parola. La fuga in Egitto come ob-audire a Dio”.

Il 27 febbraio l’incontro sarà dedicato a “Maria, donna di fede. Il ritrovamento di Gesù al Tempio. La fede come ricerca e cammino”.

Il 6 marzo si rifletterà su “Maria, donna della Nuova Alleanza, dal Calvario alla crocifissione e morte del Figlio”.

Il 13 marzo il tema sarà “Maria, donna di comunione. Il corpo di Gesù: dalla croce alle braccia della Madre”.

Infine, il 27 marzo, si concluderà con “Maria, donna di missione. La sepoltura di Gesù: dal silenzio all’annuncio del Kerigma”.

Le catechesi saranno tenute da monsignor Domenico Mogavero e don Vito Impellizzeri, che guideranno i fedeli nella riflessione sui momenti centrali della tradizione cristiana legati alla Passione.

Un appuntamento tradizionale per la comunità

I sette venerdì dell’Addolorata rappresentano un appuntamento radicato nella tradizione religiosa marsalese, che ogni anno richiama fedeli e confraternite in un clima di raccoglimento e partecipazione.

Questi incontri, oltre alla dimensione liturgica, offrono un’occasione di meditazione e approfondimento spirituale, preparando la comunità al tempo pasquale attraverso la preghiera e l’ascolto.

Commento della redazione

Il percorso dei sette venerdì dell’Addolorata conferma il forte legame tra la città di Marsala e le proprie tradizioni religiose, che continuano a rappresentare momenti di incontro, fede e partecipazione per l’intera comunità.


Per altre notizie e aggiornamenti sul territorio è possibile consultare Marsala Live (www.marsalalive.it), punto di riferimento per l’informazione locale.

Condividi su: