Marsala Live

admin@admin.com

Due corpi in mare: recupero della Guardia Costiera

Condividi su:

giovedì 12 febbraio 2026 - 15:40

Due corpi in mare a Pantelleria

PantelleriaDue corpi in mare a Pantelleria sono stati recuperati dalla Guardia Costiera nel primo pomeriggio del 10 febbraio, a seguito di una segnalazione giunta al Centro Operativo Nazionale relativa all’avvistamento di un corpo presumibilmente privo di vita.

La Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria ha disposto l’impiego della motovedetta SAR CP 312, avviando un’operazione di ricerca in acque internazionali, nell’area di responsabilità SAR italiana, a circa 22 miglia nautiche a nord-ovest dell’isola.

Due corpi in mare a Pantelleria: le operazioni di ricerca

Nonostante condizioni meteo marine difficili, con onde che hanno raggiunto anche i due metri, l’equipaggio ha proseguito le ricerche con il supporto di un assetto aereo, impegnato nelle attività di perlustrazione dell’area.

Al termine delle operazioni sono stati individuati e recuperati due corpi privi di vita, rinvenuti a circa un miglio di distanza l’uno dall’altro e in avanzato stato di decomposizione.

Le attività di ricerca hanno richiesto tempo e coordinamento, anche a causa delle condizioni del mare e della necessità di scandagliare una vasta area.

Due corpi in mare a Pantelleria: trasporto e indagini

Ultimate le operazioni in mare, le salme sono state trasportate nel porto di Pantelleria e poste a disposizione della competente Autorità giudiziaria, che ha assunto il coordinamento delle successive attività investigative e degli accertamenti medico-legali.

Al momento non è stato possibile stabilire identità e nazionalità delle persone recuperate, e gli accertamenti proseguono per chiarire le circostanze del ritrovamento.

Informazioni sulle attività di ricerca e soccorso in mare sono disponibili anche sul portale ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera: https://www.guardiacostiera.gov.it

Le ricerche proseguite nei giorni successivi

Dopo il recupero, le ricerche sono proseguite anche nelle giornate successive, con il supporto di mezzi aerei, per verificare l’eventuale presenza di altre persone in mare e scongiurare ulteriori emergenze.

Queste attività rientrano nelle operazioni SAR, che prevedono interventi coordinati per la salvaguardia della vita umana in mare, anche in contesti complessi e in condizioni ambientali difficili.

Commento della redazione

Il ritrovamento di corpi in mare richiama ancora una volta l’attenzione sulle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, che impegnano quotidianamente uomini e mezzi in condizioni spesso difficili e in scenari complessi.

Per ulteriori aggiornamenti di cronaca dal territorio è possibile consultare Marsala Live (www.marsalalive.it).

Condividi su: