Chiedono si rispetti il loro diritto a fare attività fisica, gli studenti del Professionale “Cosentino” di Marsala, che oggi hanno dato inizio a una mobilitazione che proseguirà per tutta la settimana. Alla base della protesta l’impossibilità di utilizzare la palestra dell’istituto, che dopo i lavori di ristrutturazione è praticamente pronta per la fruizione. L’unico tassello mancante è legato all’allacciamento Enel che non è stato ancora effettuato. Ed è proprio qui il problema: fino a quando questo passaggio non sarà completato ai ragazzi non sarà consentito utilizzare la palestra.
“Noi – spiega la rappresentante degli studenti Maria Aurora Trombino – siamo dell’idea che anche se non c’è la luce la palestra si possa usare ugualmente, approfittando della luce naturale che passa attraverso i vetri”. La mancata attivazione dell’illuminazione, oltre a non permettere finora l’accesso alla palestra, ha anche impedito agli studenti di usufruire del laboratorio odontotecnico, che da anni rappresenta un problema per chi ha scelto quest’indirizzo di studi. Di tutto ciò i ragazzi avrebbero voluto parlare in assemblea d’istituto, ma le due istanze presentate nei giorni scorsi hanno ricevuto in entrambi i casi un diniego. Da qui la decisione di proclamare lo stato di agitazione che si prolungherà per l’intera settimana.
Oggi gli studenti non sono entrati in classe per partecipare alle lezioni, restando però nei pressi dell’istituto con i cartelloni realizzati per illustrare le ragioni della protesta. Nei prossimi giorni la protesta proseguirà seguendo le stesse modalità.