Si incontreranno sabato 11 marzo a Mazara del Vallo l’eurodeputata Cécile Kyenge e il vescovo Domenico Mogavero in occasione della prima EuDem School 2017. Una conversazione sull’Europa e sugli europei sarà il tema dell’incontro. Una riflessione allargata sulle migrazioni e sulle conseguenze per il sistema di valori a cui l’Occidente europeo fa riferimento dall’età dei lumi.
I sentimenti di incertezza e paura che attraversano l’intero continente hanno come riflesso la chiusura e una crescente aggressività verso l’immigrazione. Come ha sottolineato di recente lo storico israeliano Zeev Sternhell, gli europei stanno rinunciando ad uno dei principi fondanti dell’Illuminismo, cioè che tutti gli uomini nascono uguali e con i medesimi diritti. La crescita dell’odio verso l’altro per motivi religiosi, etnici e perfino economici rimette in discussione l’intera filosofia occidentale. In questo contesto, gli argomenti sulla sicurezza utilizzati per giustificare questo atteggiamento appaiono ancora più gravi. La vera crisi, infatti sta nel processo di perdita dei propri valori senza che noi stessi ce ne rendiamo conto.
Ecco perché il fenomeno delle migrazioni rappresenta un banco di prova per la solidità e l’efficacia del progetto unitario europeo. Perché siano credibili e sostenibili, le politiche migratorie europee devono prevedere strumenti in grado di conciliare sia la dimensione interna sia quella esterna
Il seminario di Mazara del Vallo, intitolato “Immigrazione e Integrazione Europea: due facce della stesa medaglia” è in programma dalle 10.30 alle 18.30 di sabato 11 marzo al Centro interculturale – Auditorium Mario Caruso, via Bagno 49. Nel corso della giornata si alterneranno discussioni sull’efficacia delle politiche europee sull’immigrazione, proposte di aggiornamento e dibattiti sull’impatto delle politiche europee su cittadini e istituzioni.
L’appuntamento è inserito in un ciclo di quattro eventi destinati prevalentemente a militanti, quadri e dirigenti del Pd per approfondire alcune delle principali tematiche in discussione a livello europeo e i relativi riflessi su cittadini, imprese e istituzioni nazionali. L’8 aprile sono già stati programmati i seminari di Bari e di Mestre, rispettivamente sui temi della coesione territoriale e dell’innovazione, dell’industria 4.0 e del mercato digitale.
EuDem è un’associazione e un progetto di discussione e formazione sulle politiche europee, nato grazie all’iniziativa del Pd di Bruxelles sulla scorta di due eventi di formazione realizzati nel 2014 e nel 2016. I destinatari del progetto sono prevalentemente i circoli, i dirigenti e i quadri del Partito democratico a cui l’associazione mette a disposizione competenze e informazioni sulle politiche europee. L’associazione EuDem è stata costituita ufficialmente il 10 settembre 2016 e conta oggi circa 500 iscritti in tutta Italia e nei principali Paesi europei.