Un concerto di musica di eccellenza e straordinaria qualità quello andato in scena ieri sera al Teatro Impero di Marsala. Accompagnato da sei musicisti, il maestro Nicola Piovani ha esternato con parole e note il perché della pericolosità della musica che può trascinare l’uomo in un habitat quasi soprannaturale. Un percorso musicale guidato dalla stesso autore che si è snodato sotto le diverse fasi della sua crescita musicale e artistica. “Cambieranno gli strumenti, cambieranno le tecnologie, cambieranno i luoghi di rappresentazione ma non verrà mai meno la musica e anche le altre forme di spettacolo, perché esse fanno parte dell’essenzialità della persona umana”.
“La musica è pericolosa” è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani. Con il vincitore del premio Oscar per le musiche del Film “La vita è bella” di Roberto Benigni, hanno suonato ieri sera Rossano Baldini Tastiere, Marina Cesari Sax/Clarinetto, Pasquale Filastò Violoncello/Chitarra, Ivan Gambini Batteria/percussioni e Marco Loddo Contrabbasso.
“Concerti come quello di ieri sera del Maestro Piovani ti ripagano dei sacrifici che si stanno facendo per organizzare la stagione teatrale – precisa l’Assessore alle politiche culturali Clara Ruggieri. Abbiamo, infatti, assistito ad una esibizione musicale di grandissimo livello con grande soddisfazione del pubblico presente”. La stagione teatrale promossa dall’Amministrazione DI Girolamo proseguirà giovedì 13 marzo con il “Casellante”, la commedia che vedrà protagonista il maestro Moni Ovadia, direttore artistico dei teatri marsalesi.