Trapani: scritta inneggiante alla mafia sul muro di una casa popolare, sostituita da un murales

redazione

Trapani: scritta inneggiante alla mafia sul muro di una casa popolare, sostituita da un murales

Condividi su:

lunedì 04 Luglio 2016 - 15:20

Un avviso pubblico per la realizzazione dell’opera

L’istituto case popolari di Trapani aveva già provveduto a rimuovere, dalla parete di una palazzina nel rione di Fontanelle Milo a Trapani, una scritta inneggiante alla malavita e al boss mafioso latitante Matteo Messina Denaro. Adesso l’Ente ha annunciato l’intenzione, su delibera del commissario Ignazio Gentile, di affidare ad artisti qualificati la realizzazione di un murales sulla stessa parte oggetto del grave gesto. Per questo motivo è stato indetto un bando, la cui scadenza per la presentazione dei progetti è a 10 giorni da oggi.

Siamo in presenza di un rione che nel tempo ha visto vandalizzati buona parte dei beni di proprietà dell’ente, non solo singoli alloggi, ma anche talvolta le stesse strutture edilizie delle palazzine. Nei casi più gravi siamo intervenuti, così come rispetto agli episodi criminosi c’è stata l’attenzione della magistratura e delle forze dell’ordine. Oggi – dice il commissario ad acta Ignazio Gentiledesideriamo parlare con questa iniziativa, la realizzazione di un murales che avrà come oggetto la difesa della legalità contro le mafie e ogni forma di organizzazione criminale, a tutto il quartiere sapendo perfettamente che la gran parte dei residenti sono persone che dell’onestà ne fanno un credo civile, e ci rivolgiamo oltre che agli autori del vile gesto vandalico anche a coloro i quali nel tempo hanno usato il quartiere per aggregare piccole bande criminali, per dire loro che la crescita positiva della società potrà avvenire se ognuno di noi ogni giorno rispetta la legalità in ogni espressione del vivere civile. Non vogliamo più che il rione venga da tutti indicato e riconosciuto come il “Bronx” trapanese, desideriamo dare altra riconoscibilità e tutto dipenderà dal murales che realizzeremo”.
Si tratta di una iniziativa – aggiunge il direttore generale Pietro Savona di alto valore morale e civile, pensiamo e per fortuna non da soli che la lotta alla mafia si alimenta anche con proposte culturali e artistiche, il murales ha questa finalità, desideriamo colorare e disegnare la legalità perché possa essere un marchio indelebile per tutti, non solo per chi abita in questo rione. Rispondiamo alla vile provocazione con la creazione di un murales avente per tema la lotta alla mafia e la difesa della legalità, e in questo percorso ci fa piacere avere incontrato la disponibilità di Confindustria Trapani e Ance Trapani nelle persone dei loro presidenti, dott. Gregory Bongiorno e Ing. Rosario Ferrara. Iacp, Confindustria, Ance anche con il proprio ente di formazione professionale saranno insieme per dire che la legalità, la lotta alla mafia debbono essere momenti costanti nell’impegno di tutti i cittadini”.
Scarica l’avviso pubblico [ddownload id=”59002″]

Condividi su: