La denuncia della Cna di Mazara: “Ritardi e difficoltà per gli aspiranti imprenditori”

redazione

La denuncia della Cna di Mazara: “Ritardi e difficoltà per gli aspiranti imprenditori”

Condividi su:

venerdì 01 Luglio 2016 - 11:00

Il mancato rinnovo o superamento della commissione provinciale dell’artigianato presso la Camera di Commercio di Trapani è stato al centro di un incontro alla Cna di Mazara tra il portavoce Nicola Giacalone e il deputato Sergio Tancredi, cui ha partecipato, alla presenza del segretario provinciale Luigi Giacalone.

Il mandato della suddetta commissione è scaduto lo scorso 15 marzo e non è mai stata rinnovata, né si è proceduto alla sua abolizione, come chiesto da alcune parti a livello regionale. Tutto ciò ha determinato ritardi e difficoltà per i circa 300 aspiranti imprenditori che hanno nel frattempo presentato varie istanze alla Camera di Commercio di Trapani.

“Infatti – si legge nella nota inviata dalla Cna di Mazara – se per intraprendere in tutti gli altri settori economici è sufficiente, avendone i requisiti, presentare istanza agli uffici camerali, per gli artigiani le istanze vengono esitate da una commissione provinciale sempre presso la Camera di Commercio – per molti versi desueta e che non ha più alcuna ragione di esistere – determinando nel migliore dei casi lentezze e ritardi e, in questo caso di mancanza della commissione, la paralisi più totale”.

“Il fatto grave – aggiunge Nicola Giacalone – è che il problema è stato sin qui preso troppo sotto gamba da chi di dovere, determinando una paralisi evitabile quanto intollerabile, quando appunto il lavoro e la creazione di nuove imprese dovrebbe costituire la priorità per tutti, in primis della Regione che dovrebbe procedere come di competenza alla risoluzione rapida del problema. L’onorevole Sergio Tancredi ha assunto l’impegno di interrogare il Governo e di seguire l’incredibile vicenda”.

Condividi su: