Giornate europee sullo scompenso cardiaco: gli incontri a Mazara

redazione

Giornate europee sullo scompenso cardiaco: gli incontri a Mazara

Condividi su:

lunedì 09 Maggio 2016 - 15:05

Lo scompenso cardiaco è una malattia che colpisce un milione di nostri concittadini in crescita del 16 per cento ogni anno, ed è una delle principali cause di ospedalizzazione nel nostro paese e la prima come costi per il servizio sanitario. Per questo sono essenziali iniziative di sensibilizzazione come queste per far crescere la cultura della prevenzione”. E’ quanto ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani Fabrizio De Nicola a conclusione delle iornate europee sullo scompenso cardiaco svoltesi a Mazara del Vallo in questi giorni. Ieri pomeriggio, presso l’auditorium ‘Mario Caruso’ si è tenuto un incontro–dibattito dal titolo “Scompenso Cardiaco: alcuni consigli utili su prevenzione e cura”.
Come azienda – ha concluso De Nicola – nel nostro nuovo piano aziendale abbiamo avuto particolare attenzione nel potenziare questi reparti, come a Mazara, dove abbiamo previsto la Cardiologia con la Terapia Intensiva Cardiologica”.

La campagna europea dello scompenso cardiaco è stata promossa dalla European society of cardiology e dall’Heart failure association of the Esc, e patrocinata dalla Federazione Italiana di Cardiologia,

Gabriele, De Nicola, Gancitano

Gabriele, De Nicola, Gancitano

dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e dal Comune di Mazara del Vallo.
Gli eventi dell’intera settimana sono stati coordinati da Michele Gabriele, cardiologo ospedaliero dell’ASP di Trapani.
Lo scompenso cardiaco – ha detto Gabriele – è un a patologia fortemente invalidante e per questo puntiamo a realizzare una serie di iniziative di informazione, su possibili sintomi, sull’importanza delle diagnosi precoci e sul ruolo della prevenzione”.
Durante questa giornate si sono svolte simulazioni di manovre di rianimazione cardiopolmonare con la supervisione di istruttori accreditati, utilizzando defibrillatori e presidi sanitari messi a disposizione dall’Asp, e divulgato materiale informativo da parte del personale della Cardiologia dell’ospedale di Mazara del Vallo.
Nel corso della settimana infine sono state esposte una serie di opere della pittrice palermitana Patrizia Ajello.

Condividi su: