Nella giornata di domani, giovedì 4 febbraio, sarà pubblicato sul sito www.cookingfactor.mps.it. il video dei ragazzi dell’IPSEOA “I. e V: Florio”, diretto dalla professoressa Pina Mandina, che hanno rappresentato la scuola nel concorso enogastronomico MPS COOKING FACTOR. Gli alunni dell’istituto partecipano infatti al primo talent culinario per gli istituti promosso da Banca Monte dei Paschi di Siena.
Otto gli istituti in gara con i sapori del proprio territorio, con due soli finalisti. Dalle ore 11,30 di domani e fino alle ore 15 del 29 febbraio, si potrà assegnare il voto alla scuola e condividere il video sulle bacheche di Facebook, invitando i propri amici a votare e a condividere, a loro volta, l’iniziativa.
Dai likes ricevuti dipende l’esito della gara. Solo coloro che avranno più likes, infatti, potranno giocarsi la finale a Siena. L’invito dei ragazzi dell’Alberghiero è rivolto a condividere i contenuti delle pagine social utilizzando l’hastag #mpscooking @Banca_Mps.
Mps Cooking Factor è un talent social di 8 puntate, ciascuna delle quali dedicata ad uno degli istituti alberghieri in gara.
Ognuna di queste racconta la giornata degli studenti intenti a preparare una cena dal tema “I tesori del territorio” per 100 ospiti di Banca Monte dei Paschi di Siena. Le puntate sono state registrate tra ottobre e novembre 2015.
Votare è semplice: si potrà sostenere la propria scuola preferita andando nella sezione Vota e dando il proprio voto con il cappello da chef. Le due scuole che avranno ottenuto più consensi al 29 febbraio accederanno alla finalissima di Mps Cooking Factor che si terrà nella primavera 2016, cimentandosi con un menu che verrà rivelato loro pochi giorni prima della sfida. A decretare la scuola vincitrice sarà una giuria tecnica, i cui nomi, assieme ai dettagli della finale, saranno presto svelati. Alla scuola col più alto Cooking Factor, Banca Monte dei Paschi di Siena devolverà 10.000 euro.
L’Istituto “I. e V. Florio”, che nel corso degli anni è cresciuto esponenzialmente, oggi ha 1200 alunni frequentanti suddivisi in tre indirizzi: enogastronomia con l’articolazione dell’indirizzo dolciario, sala e vendita e accoglienza turistica. Al suo attivo ha anche percorsi di istruzione per adulti, quale il corso serale e il corso presso la casa circondariale di Trapani.
Questi i nomi degli studenti attivi a scuola in cucina: Sabrina Vinci, Luana Parisi, Lucia Adragna, Davide Tolu, Rosario Zichichi, Antonina Latona, Davide Mannina, Roberta Matisi e Marcello Oddo. “Contiamo su di voi – dice il Dirigente Scolastico Pina Mandina – per raccontare il nostro territorio in finale!”.