Giornata contro il bullismo, iniziative e riflessioni al Liceo Scientifico di Marsala

redazione

Giornata contro il bullismo, iniziative e riflessioni al Liceo Scientifico di Marsala

Condividi su:

martedì 10 Febbraio 2026 - 08:28

Il 7 febbraio di ogni anno ricorre la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, istituita nel 2017 su iniziativa del MIM (Legge n. 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”), nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
In occasione di tale data il Liceo “Pietro Ruggieri” di Marsala ha promosso iniziative di riflessione sull’uso critico e consapevole della rete internet e dei social media e sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, per promuovere negli studenti la cultura del rispetto e della solidarietà (Legge n.70 del 2024 “Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”).


Dopo l’incontro di qualche settimana fa con la polizia postale, la scuola ha accolto l’invito di “MABASTA – Movimento Antibullismo Animato da STudenti Adolescenti” (che celebrava il decimo anniversario dalla sua costituzione): i ragazzi del primo anno si sono colorati di rosso e hanno addobbato dello stesso colore, quello di MABASTA, tutte le aule.
Il messaggio che è passato è che il bullismo è un fenomeno che non va trattato agendo solo su bullo e bullizzato, ma lavorando sugli “spettatori”, che se fanno gruppo e si uniscono, riescono a far comprendere alla vittima che non è sola e al bullo che sta sbagliando.

Due altre classi hanno svolto un laboratorio dal titolo “Senza filtri: la forza di essere fragili” condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Lijia Genovese, che con loro ha lavorato sulla consapevolezza e sulla responsabilità e soprattutto sulle fragilità che entrano in gioco nelle dinamiche di bullismo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta