Il Carnevale torna a far vibrare le strade della provincia di Trapani con eventi, sfilate e spettacoli dedicati a grandi e piccini.
A Salemi e Vita il Carnevale insieme
Dopo anni di assenza, il Carnevale torna a Salemi e Vita, promosso dai Comuni in collaborazione con le associazioni H700 e Liberty24. L’evento si terrà il 14 febbraio a Vita e il 15 febbraio a Salemi, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici. Saranno presenti anche le associazioni Giovani di Salemi NG e A.M.A. Salemi, insieme alla storica maschera de “I Giardinieri di Salemi”, simbolo della tradizione carnevalesca locale. La scorsa edizione ha visto una partecipazione massiccia di pubblico, spingendo le amministrazioni a confermare e rafforzare l’iniziativa per il 2026.
Carnevale a Castellammare del Golfo e Trapani
A Castellammare del Golfo il Carnevale si svolgerà dal 15 al 17 febbraio, con due giornate dedicate ai carri allegorici e una interamente per l’animazione dei più piccoli. L’associazione Sicilia Smile, in collaborazione con Colori in movimento Ets, Sos Tuttofare e la banda musicale Città di Castellammare, cura la realizzazione dei carri, ispirati a cartoni animati come Puffi e Pokémon, ma anche a simboli identitari della città come la regina e il castello. Il 15 e 17 febbraio la sfilata partirà alle ore 15.30 da via Segesta, attraverserà via Vasile e via Crispi e terminerà in corso Garibaldi, con balli in maschera e coreografie delle palestre locali. Il 16 febbraio sarà invece dedicato ai bambini nella villa comunale Regina Margherita, con spettacoli di magia, giocoleria, bolle, mangiafuoco e premiazione delle maschere più belle. Bambini e famiglie di Trapani sabato 14 si preparano a un programma ricco di appuntamenti: sabato 14 dalle 10 alle 13 Carnevale a Villa Pepoli. Ed ancora Animazione, musica, balli e giochi in tantissime parrocchie e quartieri: ore 10:00-13:00 Xitta, ore 15:30-18:00 Parrocchia S. Giovanni Battista, ore 16:00-19:00 Villa Peppino Impastato, ore 16:00-19:00, Parrocchia Nostra Signora di Loreto, Ore 16:00-19:00 Parrocchia SS. Salvatore, Ore 16:00-19:00 Parrocchia S. Pietro.
Il Carnevale a Valderice e Paceco
A Valderice, il Carnevale 2026 si svolgerà dall’8 al 16 febbraio, con sfilate, musica, spettacoli e prodotti tipici. L’apertura è prevista l’8 febbraio alle 16, con sfilata da via Vespri a Piazza Cristo Re, seguita dagli stand gastronomici e dallo show carnival alle 20.30. Il programma prevede dj set il 13 febbraio, la 18ª edizione del Premio “Mascherina d’Argento” il 14 febbraio e spettacoli musicali con Elena Adragna ed Extralarge il 14 sera. Domenica 15 febbraio sfilata di carri e performance dei gruppi di ballo, mentre il 16 febbraio sarà presentato il progetto “Inclusive Disney Carnival” con la scenografia de La Bella e la Bestia e ballo in maschera. Infine, torna la Carnevalata a Paceco dal 13 al 16 febbraio 2026. Gli eventi inizieranno con il Carnevale dei bambini il 13 febbraio alle 17, mentre il 14 e 15 sono previste le sfilate dei carri allegorici alle 16.30. Domenica 15 febbraio dalle ore 10 alle 13, presso la Villa Margherita, ci sarà la parata degli artisti di strada con trampolieri, giocolieri, clown, mascotte e tamburino. Lunedì 16 febbraio dalle ore 16 alle 19, presso la Parrocchia San Giuseppe del Borgo Livio Bassi, animazione, musica balli e giochi. Martedì 17 febbraio dalle ore 10 alle 13 e poi dalle 16 alle 19, presso la Villa Margherita, ci sarà un luna park con gonfiabili, zucchero filato, pop corn, face painting. Sempre martedì dalle 16 alle 19, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, ci sarà animazione, musica, balli e giochi.
Il Carnevale di Petrosino
L’Amministrazione Comunale di Petrosino annuncia il programma ufficiale del “Carnevale di Petrosino 2026”, che animerà il cuore del paese dal 14 al 17 febbraio con quattro giornate all’insegna della creatività, della musica e della tradizione. Al centro della festa, come di consueto, le storiche sfilate dei carri allegorici, simbolo e anima del Carnevale Petrosileno, frutto della creatività, dell’impegno e della passione delle associazioni culturali Gruppo Musa, Aisamo Picciotti, Bollicine e Follie e l’ASD Rina Rossa che con le loro realizzazioni daranno vita a uno spettacolo capace di coinvolgere grandi e piccoli e di trasformare le vie del paese in un suggestivo scenario di festa, colori e allegria. Accanto alle sfilate dei carri, il programma prevede spettacoli e iniziative pensate per coinvolgere il pubblico di tutte le età: dallo spettacolo d’inaugurazione con la musica dal vivo dei Blue Monkeys alla presentazione dei carri accompagnata dal DJ Contest e dalle esibizioni delle scuole di ballo locali; dal coinvolgente Nanà con “Carneval Show” con la partecipazione speciale di Giovanna la Parrucchiera allo spettacolo “Radio Time anni ’90”, fino allo Show di Luci e Musica con la performance live dei Nimera e al gran finale con sfilata dei carri e DJ Set, che concluderà la manifestazione. Per tutta la durata del Carnevale, il pubblico potrà inoltre partecipare ai gruppi in maschera, divertirsi con le attrazioni del Luna Park e gustare i prodotti enogastronomici della Via del Gusto, in un percorso che unirà spettacolo, tradizione e convivialità.
Il Carnevale di Mazara
Mazara del Vallo si prepara a vivere sei giorni di festa con il Carnevale 2026, in programma dal 12 al 17 febbraio, tra sfilate di carri allegorici, spettacoli musicali, animazione e iniziative collaterali. Con una deliberazione approvata nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha definito l’atto di indirizzo che avvia ufficialmente l’organizzazione dell’evento, segnando un cambio di passo nella gestione complessiva della manifestazione. Il programma prevede tre giornate di sfilate di carri allegorici – il 12, 14 e 15 febbraio – con partenza da corso Vittorio Veneto e arrivo nella zona del Trasmazaro, mentre l’area spettacoli sarà concentrata in via Diodoro Siculo, dove ogni sera sono previsti concerti e intrattenimento. Tra gli appuntamenti annunciati figurano la presenza di Roberto Ferrari di Radio Deejay il 14 febbraio, il concerto dei Kamurria il 16 febbraio e quello degli Evidenz il 17 febbraio. L’organizzazione delle sfilate sarà curata dall’associazione Matos Dance, che realizzerà due carri allegorici accompagnati da figuranti e ballerini, mentre l’associazione Angel’s Mazara si occuperà degli spettacoli musicali e dell’animazione serale. Accanto agli eventi, è previsto anche uno spazio dedicato allo street food e un concorso a premi per gruppi in maschera, pensato per incentivare la partecipazione diretta dei cittadini.