Il Partito Socialista Italiano, domenica 29 novembre alle ore 18, presso la Sala Cristal del bar Saviny in piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, terrà un convegno dal titolo “Le donne socialiste e l’impegno sociale”. In occasione di questa manifestazione abbiamo incontrato la responsabile comunale delle donne socialiste.
“Le donne marsalesi debbono essere sempre più protagoniste della vita sociale di Marsala – ci ha detto Donatella Fioritoche abbiamo incontrato assieme alla vice responsabile, Rossella Mannone -. I socialisti sono da sempre attenti alle questioni femminili e a quelle sociali in particolare. Ricordo che il segretario del partito lilybetano è una donna, Lucia Cerniglia, che abbiamo indicato anche come assessore della Giunta comunale, e che il nostro capogruppo a Sala delle Lapidi è anch’essa donna. Si tratta di Letizia Arcara”.
Un partito al femminile quindi…
“Non solo, anche se la sensibilità con cui le donne affrontano i problemi del sociale è nota. Ma noi non intendiamo il nostro ruolo come una guerra tra sessi contrapposti. I socialisti e le socialiste marsalesi, insieme al contributo di intelligenze esterne, debbono affrontare le questioni della città e cercare tutti assieme di affrontarle e se è possibile proporre soluzioni”.
Saranno proposte iniziative durante il convegno di domenica prossima?
“Non solo durante il convegno. La nostra opera continuerà anche dopo. Vorremmo incontrare tutte le associazioni di volontariato che operano a Marsala per confrontarci come donne e come socialiste”.
Voi sostenete la giunta Di Girolamo, avete delle idee da proporre al sindaco?
“Intanto in giunta c’è il nostro segretario cittadino che dialoga costantemente con noi. Anzi è parte integrante delle donne socialiste e ci da un contributo costante di idee. Vorremmo che ci si rivolgesse in modo particolare ai quartieri della periferia della città. In quelle realtà difficili c’è bisogno di una politica sociale più incisiva che riguarda le donne, i bambini e anche gli uomini”.
Avete parlato di organizzare delle sagre.
“Si, delle sagre cittadine coinvolgendo per esempio gli artigiani e i commerciati. Il ricavato potrebbe andare alle fasce più deboli delle realtà a rischio”.
Insomma le donne socialiste si candidano ad indicare una politica volta al sociale.
“Senza nessun tipo di protagonismo. Ma con la consapevolezza che solo ci da la vita può dare vita a nuove energie”.
Domenica interverranno oltre alla coordinatrice Donne Socialiste di Marsala, Donatella Fiorito, l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Lucia Cerniglia, la Consigliere comunale Letizia Arcara, la vice segretaria provinciale Cathy Marino, la segretaria provinciale Vita Barbera, la responsabile regionale Donne Psi,Daniela Virgilio ed il deputato regionale Nino Oddo.