Siamo sempre stati contrari alla costruzione del ponte sullo stretto e pensavamo che almeno per la nostra generazione non se ne dovesse sentire parlare più. Invece in evidente calo di consensi e in un rigurgito di nostalgia Forzista, il leader del Nuovo Centro Destra, il ministro dell’interno Angelino Alfano che, per la serie non si può stare mai tranquilli, è anche siciliano, ha rilanciato la proposta. Ma si tratterebbe di un ponte solo per il traffico ferroviario, si sono affrettati a dire i suoi…. E allora per non essere tacciati di posizione ideologica abbiamo fatto due conti: un treno impiega tre ore da Messina a Palermo (232 km) e 2,45 minuti da Siracusa a Messina (180 km), è quindi assolutamente inutile fare il ponte sullo stretto per ridurre di qualche decina di minuti la percorrenza verso la Calabria e il Continente. Sarebbe invece utile, sulla rete ferroviaria siciliana e calabrese, un potenziamento, una velocizzazione e un miglioramento del materiale rotabile utilizzato. A cosa serve accorciare i tempi di attraversamento dello stretto con un ponte costosissimo, di dubbia realizzazione tecnica e privo della domanda di traffico che ne giustifichi la sua discussa realizzazione? Nell’ultimo ventennio i passeggeri ferroviari sullo Stretto sono calati enormemente, mentre il traffico merci è crollato. Nel frattempo il traffico aereo Low cost (passeggeri) dei Tir (merci) e il cabotaggio marittimo (merci e passeggeri) dalla Sicilia è cresciuto notevolmente. Attualmente sullo stretto da Messina a Villa S.Giovanni si è passati da una ventina di treni nord-sud (Sicilia) a qualche treno giornaliero. Da una parte le FS hanno tagliato i cosiddetti treni universali, a favore dell’Alta Velocità, dall’altra il ponte non sembra assolutamente in grado di reggere il confronto con una seria analisi della domanda e un’analisi tra costi e benefici. Se il ministro non sa l’attualità gli ricordiamo la storia. Come mai gli antichi romani che hanno costruito il Colosseo, la più grande rete idrica della storia, il Vallo di Adriano, le strade più importanti d’Europa, e tanti tantissimi ponti, non hanno mai avvertito l’esigenza di farne uno tra Messina e Reggio? Già , ma che se ne facevano di un ponte proprio lì, quando attraversavano in pochi minuti con le navi a vela? Finiamola una volta per tutte
Iniziative