Il Comune di Favignana ha reso omaggio oggi alla memoria dell’agente di Polizia Penitenziaria Giuseppe Barraco, scomparso tragicamente il 21 dicembre 1991 durante una burrasca, mentre prestava soccorso ai colleghi per assicurare gli ormeggi di una motovedetta del Corpo.
Questa mattina il sindaco Francesco Forgione ha deposto una corona davanti alla lapide commemorativa. Alla cerimonia hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale Emanuela Serra, l’assessora Stefania Bevilacqua, i consiglieri Pietro Giangrasso, Francesco Sammartano e Maria Sinagra, una delegazione della UILPA Polizia Penitenziaria e rappresentanti delle Istituzioni locali.
“Giuseppe Barraco si è sacrificato per servire civilmente lo Stato e la comunità”, dichiara il sindaco Francesco Forgione. “È un esempio di coraggio e dedizione che dobbiamo ricordare e trasmettere alle future generazioni”. Per il suo atto di eroismo, l’agente Giuseppe Barraco è stato insignito il 26 novembre 1992 della Medaglia d’Argento al Merito Civile alla memoria. A lui è inoltre intitolata la Casa di Reclusione di Favignana.