Poste Italiane vara la sua Green Strategy per rendere l’impatto sul territorio sempre più sostenibile anche in Sicilia. L’Isola è infatti protagonista di una serie di interventi che contribuiranno all’obiettivo di zero emissioni nette di CO2 attraverso iniziative di abbattimento dei consumi energetici. “Circa un miliardo dei 3.1 d’investimenti stanziati con il nuovo piano industriale 24 Sustain & Innovate – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Poste Matteo Del Fante – sarà destinato alla sostenibilità. Ma noi non lo consideriamo un costo bensì un investimento sul futuro. Già oggi il 95% del fabbisogno di energia elettrica delle Poste proviene da fonti rinnovabili e intendiamo sostituire l’intero parco veicoli”.
In Provincia di Trapani avviate 5 diverse iniziative sugli immobili: il progetto Led per la sostituzione nelle sedi aziendali dei corpi illuminanti con lampade fluorescenti con la tecnologia LED per l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e di manutenzione. E’ prevista per il 2021 la sostituzione di oltre 500 lampade per 30 uffici postali del trapanese; il progetto “Smart Building” prevede un investimento in Sicilia di oltre 450mila euro nel biennio 2021-2022 per realizzare nuovi sistemi di gestione integrata degli edifici su un totale di 28 siti. Si pensa a risparmiare il 15% di energia e il 10% di gas; la nostra Provincia è tra le 4 siciliane in cui sono operativi gli interventi di “Efficientamento energetico”, che prevedono la sostituzione di caldaie e impianti di climatizzazione, la regolazione di impianti elettrici e di illuminazione interna ed esterna ed elementi isolanti; negli uffici postali di Petrosino, Vita, Salaparuta, Poggioreale e Custonaci si prevede con il progetto “Serbatoi” la piantumazione di alberi e siepi e la realizzazione di un sistema di raccolta dell’acqua; attivo anche il Piano per il Fotovoltaico che prevede nel territorio trapanese l’installazione di 3 impianti medio/grossi con capacità compresa tra 7 e 780 kWp (kilowatt picco), su un totale di 46 sedi presenti sull’Isola. Complessivamente si prevede l’installazione di oltre 3.000 kWp.
Inoltre Per le strade della Provincia di Trapani sono oltre 40 i mezzi aziendali green a basso impatto ambientale per la distribuzione della Posta, come i nuovi tricicli basso emissivi previsti in sostituzione dei tradizionali mezzi endotermici.