Progetti digitali per Marsala, il centrosinistra: “Da Grillo nessun riferimento al lavoro degli anni scorsi”

redazione

Progetti digitali per Marsala, il centrosinistra: “Da Grillo nessun riferimento al lavoro degli anni scorsi”

Condividi su:

lunedì 18 Gennaio 2021 - 18:19

L’amministrazione Grillo ha oggi dato notizia del finanziamento dei progetti “Marsala Digitale” e “Geodata Warehouse”. Di fatto, si tratta di 700 mila euro che saranno riservati alla digitalizzazione amministrativa del Comune lilybetano. Sulla vicenda interviene il gruppo consiliare di Cento Passi per la Sicilia – Marsala Europea (Nicola Fici, Rino Passalacqua, Mario Rodriquez), Marsala Coraggiosa e la parte del Pd più vicina all’ex sindaco Alberto Di Girolamo, che sottolineano come il citato finanziamento rientri nella programmazione di Agenda Urbana, per la quale l’amministrazione Di Girolamo ha lavorato come comune capo fila per oltre quattro anni, insieme ai comuni di Trapani, Erice, Mazara del Vallo e Castelvetrano.

“Gli sforzi fatti nei precedenti anni, l’intenso impegno e lavoro di programmazione finalmente producono i loro frutti – scrivono gli esponenti di centrosinistra -. Dispiace leggere che proprio l’attuale sindaco, che non manca mai di invitare le forze politiche di ogni colore, quindi anche l’opposizione, alla condivisione e alla collaborazione, citi la Regione senza tuttavia fare alcun cenno di ringraziamento verso chi ha reso effettivamente possibile l’esito positivo di quei progetti. La precedente amministrazione infatti, con diligenza amministrativa e lungimiranza ha consentito oggi, a chi l’ha succeduta e soprattutto alla città, di usufruire di ingenti fondi per importanti servizi che miglioreranno la qualità di vita dei marsalesi. Una bella eredità che andrebbe ricordata e apprezzata, anche per i finanziamenti che ancora arriveranno. Lo scorso Aprile infatti sono stati pubblicati dei bandi per i quali comune di Marsala, con solerzia, ha presentato progetti entro i tempi previsti, nonostante stessimo affrontando la prima ondata dell’emergenza covid. Quei progetti, che oggi vengono approvati, ci consentiranno di rafforzare l’informatizzazione dei servizi e promuovere una piattaforma online a beneficio dei cittadini con un investimento per 700 mila euro; Gli altri riguarderanno l’acquisto di due nuovi bus elettrici, in aggiunta all’attuale circolare, per i collegamenti con i quartieri popolari e l’Ospedale (poco più di 800 mila euro); la collocazione di 110 paline elettroniche distribuite nel territorio ed oltre 28 pensiline “smart” dotate di pannelli elettronici informativi, nonché sistemi informatici e automatizzati a bordo dei bus per fornire ai passeggeri informazioni utili (1 milione e 200 mila euro)”.

Auspicando che l’amministrazione Grillo possa portare a compimento tutti i progetti che quella precedente aveva avviato, i sottoscrittori della nota ricordano che con la giunta Di Girolamo sono state poste le basi per 17 milioni di euro di finanziamenti europei.

La nota, oltre che da Fici, Passalacqua e Rodriquez, è stata firmata dagli ex assessori Salvatore Accardi, Agostino Licari e Clara Ruggieri, dagli ex consiglieri Luana Alagna, Linda Licari, Calogero Ferreri, Vito Cimiotta e da vari esponenti del Pd (Fabrizio Alloro, Gaspare Giacalone, Rosalba Ruggieri, Antonino Angi, Massimo De Vita, Nina Pantaleo, Marco Parrinello, Francesco Tranchida, Angelo Rallo, Matilde Sciarrino) e di Marsala Coraggiosa (Davide Piccione, Antonino Paladino, Laura Tumbarello, Mariella Domingo).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta