E’ scomparso ieri a Marsala, all’età di 102 anni, il partigiano Rosario Parrinello, uno degli ultimi reduci ancora in vita della Resistenza. Con il nome di battaglia di “Capitano” fece parte della Divisione Garibaldi “Nino Nannetti” – Brigata “Cacciatori delle Alpi”, che durante la Guerra di Liberazione dal Nazifascismo fu operativa nel Cadore, in provincia di Bolzano.
Rosario Parrinello, che dal 2012 era anche presidente onorario dell’Anpi di Marsala, nel 2016 è stato insignito di medaglia dal ministro della Difesa Roberta Pinotti.
I funerali si terranno questo pomeriggio alle 16, presso la Chiesa San Francesco di Paola.
“La nostra bandiera si inchinerà in onore di Rosario grande partigiano e nostro presidente onorario”, ha scritto il presidente dell’Anpi di Marsala Pino Nilo, che si è detto “colpito e addolorato” per la scomparsa di Parrinello.
Anche la presidenza provinciale dell’ANPI, associata alla sezione di Marsala, “rende onore al partigiano Rosario Parrinello, ne ricorda il suo eroismo ed il suo esempio da trasmettere ai giovani”.
“Era l’ultimo dei partigiani di questa provincia ancora vivo, l’ultima testimonianza di quel glorioso nuovo rinascimento italiano che fu la lotta partigiana per dare la democrazia al nostro Paese”, evidenzia l’Anpi di Trapani.
Si sono associati al cordoglio anche l’ANPI nazionale e il vice presidente nazionale dell’ANPI Ottavio Terranova anche a nome dell’ANPI Sicilia.
(Nella foto allegata, i festeggiamenti per i cento anni di Rosario Parrinello, alla presenza dei familiari, del sindaco Alberto Di Girolamo e dei rappresentanti dell’Anpi Pino Nilo e Aldo Virzì).