È stata presentata al Teatro Municipale di Piacenza la 65a edizione della Guida Michelin Italia, che si conferma la seconda Guida più stellata al mondo. Ogni anno, dall’edizione 2018, il gruppo dei tristellati è cresciuto.
Sono 11 i ristoranti che hanno ottenuto ben 3 stelle, meno di 40 le 2 stelle e 328 i ristoranti dalla “cucina di grande qualità, che merita la tappa”, dei quali 30 new entry con 1 stella.
Per quanto riguarda la Sicilia, i migliori ristoranti si confermano nella parte orientale dell’isola, due stelle infatti vanno a La Madia di Licata e al ristorante “Duomo” di Ragusa. Una stella per altri luoghi meritevoli e ricchi di sapori verso Catania, Caltagirone, Salvina, Vulcano, Taormina (addirittura con tre ristoranti a una stella), Bagheria, Palermo, Terrasini e Modica.
La Provincia di Trapani ancora una volta resta fuori dalla Guida Michelin. Bisogna anche chiedersi il perchè. Perchè una terra come la parte Occidentale della Sicilia, non abbia tali potenzialità. Ma soprattutto occorre conoscere i requisiti per entrare in una delle Guide più importanti del settore a livello internazionale.