“Minori migranti soli: storie, problematiche ed evoluzione della loro condizione attraverso i percorsi della Cartella Sociale Harraga”.
È il tema della Conferenza che si è tenuta la scorsa settimana nell’Aula consiliare del comune di Palermo, cui ha partecipato anche l’assessore del comune di Marsala, Clara Ruggieri.
La stessa, che è titolare della delega alle Politiche sociali, ha relazionato sull’esperienza territoriale di Marsala e dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, nonché della rete SPRAR di cui Marsala è comune capofila.
“La nostra città si è dimostrata particolarmente solidale con gli ospiti accolti nelle comunità, ha affermato l’assessore Ruggieri, ed ha considerato i migranti una risorsa e non un onere aggiuntivo”. L’assessore ha inoltre parlato dell’esperienza di integrazione socio-culturale che ha visto la partecipazione di un gruppo di migranti dello SPRAR alla campagna di scavi nell’isola di Mozia e, attualmente, nel Parco archeologico Lilibeo. Il tutto a seguito di protocolli d’intesa sia con la Missione archeologica dell’Università di Palermo che dell’Università di Ginevra.
“Un vero e proprio tirocinio formativo per i migranti, ha infine aggiunto l’assessore della Giunta Di Girolamo, lavorando negli scavi fianco a fianco con gli archeologi. Un esempio di buona prassi che ha ricevuto anche un riconoscimento ministeriale”.